Almanacco

1° agosto del 1981: il debutto internazionale di Mtv in America

Sono passati esattamente 40 anni da quanto fu trasmesso il primo videoclip (Video Killed The Radio Star dei Buggles) e da quel momento il noto canale televisivo, a sfondo musicale, non si è più fermato

Oggi sono passati esattamente 40 anni dal debutto di Mtv: era infatti l’1° agosto del 1981 quando il canale televisivo inizio il suo grande viaggio fatto di successi.

Auguri ad Mtv: l’1 agosto di 40 anni fa il debutto

Era l’1° agosto 1981 quando Mtv fece il suo debutto negli Stati Uniti. Sono passati esattamente 40 anni da quanto fu trasmesso il primo videoclip (Video Killed The Radio Star dei Buggles) e da quel momento il noto canale televisivo, a sfondo musicale, non si è più fermato.

La suggestione dei videoclip, i programmi che cavalcano mode e tendenze, l’avvento dei VJ (Video-Jockey, adattamento ed evoluzione dei DJ di radiofonica memoria) hanno influenzato l’immaginario e i gusti di intere generazioni.

L’avvento di fiction e reality show hanno nel tempo influenzato pesantemente il palinsesto di MTV, ridimensionando lo spazio occupato dalla musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio