Almanacco

Il 13 febbraio del 2012 venne istituita la Giornata internazionale della radio

La radio è lo strumento per migliorare la cooperazione internazionale tra tutte le stazioni del mondo e per incoraggiare le principali reti e radio perché promuovono la libertà di accesso all’informazione

Il 13 febbraio di ogni anno si festeggia la Giornata internazionale della Radio (World Radio Day).

La giornata celebra la radio come strumento per migliorare la cooperazione internazionale tra tutte le stazioni del mondo e per incoraggiare le principali reti e radio perché promuovono la libertà di accesso all’informazione, la libertà di espressione ed il rispetto per le diverse culture, sulle onde della radio.

13 febbraio, Giornata internazionale della Radio: cos’è?

La Giornata internazionale della Radio è stata istituita dall’Unesco nel 2012. Il giorno scelto corrisponde alla data della fondazione della Radio delle Nazione Unite, il 13 febbraio 1946.

L’obiettivo della ricorrenza è proprio quello di promuovere la libertà di pensiero veicolata dalle radio che costituiscono un grande strumento di unificazione, grazie al continuo intrattenimento da loro offerto. Per l’occasione in tutto il mondo sono in programma un grande numero di iniziative dedicate, in grado di incoraggiare i dibattiti costruttivi tra le persone a prescindere dall’età, dal colore della palle, dal ceto sociale.


radio


La radio come strumento di unificazione

L’Unesco incoraggia tutte le radio del mondo a divulgare e promuovere messaggi positivi, sensibilizzando gli ascoltatori riguardo tematiche importanti, quali il rispetto della diversità, la lotta per la pace.

“La radio ci informa, ci trasforma e ci unisce. Riunisce persone e comunità di ogni provenienza per promuovere un dialogo positivo per il cambiamento” racconta l’Unesco. “Più precisamente, la radio è il mezzo perfetto per contrastare i ricorsi alla violenza e la diffusione dei conflitti, soprattutto nelle regioni potenzialmente più esposte a tali realtà”.

Per l’occasione, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura invita tutti i mezzi di comunicazione a aprire dibattiti su alcuni temi importanti: l’immigrazione, la violenza contro le donne,la tolleranza. La finalità fondamentale è promuovere l’informazione e per sensibilizzare gli ascoltatori riguardo l’importanza di combattere attivamente alcuni stereotipi distruttivi ancora diffusi tra la popolazione ed offrire un punto di vista nuovo, una prospettiva diversa.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio