Almanacco

Il 14 febbraio 2005 nasceva YouTube, il portale di condivisione video più utilizzato al mondo

Nasceva il 14 febbraio 2005 YouTube, il portale di condivisione video più utilizzato al mondo e che ha rivoluzionato il web

Nasceva il 14 febbraio 2005 YouTube, il portale di condivisione video più utilizzato al mondo e che ha rivoluzionato il web. La piattaforma è di proprietà di Google Inc. dal 10 ottobre 2006, ed è il terzo sito web più visitato al mondo, alle spalle di Google e Facebook.

14 febbraio 2005: nasce il portale YouTube

YouTube è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video, la cosiddetta video sharing. Gli utenti possono anche votare e commentare i video.

Sul sito è possibile vedere il videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e tanto ancora. La piattaforma è di proprietà di Google Inc. dal 10 ottobre 2006, ed è il terzo sito web più visitato al mondo, alle spalle di Google e Facebook.


YouTube


L’azienda ha sede a San Bruno, in California, ed utilizza i tag standard di HTML5 nelle nuove versioni dei browser per visualizzare una vasta gamma di video dai singoli utenti, anche se le società dei media (CBS, BBC, RAI, VEVO) ed altre organizzazioni offrono parte del loro materiale tramite il sito, come sottoscritto nel programma di partnership di YouTube.

La partnership, inoltre, permette agli utenti con un margine di utenza elevato di ottenere una ricompensa in denaro in cambio della sponsorizzazione.

La storia di YouTube

YouTube è stato fondato da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal. Il primo video caricato su YouTube è stato Me at the zoo , pubblicato da uno dei fondatori, Jawed Karim, alle 20:27 del 23 aprile 2005.

Il filmato ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California. Karim, il cui username è jawed, è stato anche il primo utente a registrarsi sul sito.


youtube


Nel giugno del 2006 l’azienda ha comunicato che quotidianamente venivano visualizzati circa 100 milioni di video, con 65mila nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore.

L’azienda di analisi Nielsen/NetRatings valuta che, ai giorni nostri, la piattaforma abbia circa 20 milioni di visitatori al mese. L’incremento di popolarità che YouTube ha avuto dalla sua fondazione ad oggi gli ha permesso di diventare il terzo sito web più visitato al mondo.

L’acquisizione da parte di Google Inc.

Nell’agosto del 2006 Sony ha acquisito il sito concorrente Grouper per 65 milioni di dollari. Questa fusione aveva lasciato presupporre che il valore di mercato di YouTube potesse aggirarsi intorno al miliardo di dollari, tuttavia la stima era sottodimensionata: il 10 ottobre 2006, infatti, Google Inc. ha acquisito YouTube per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie.

A partire dall’aprile del 2006, YouTube ha iniziato un’imponente attività di cancellazione di video che violano i diritti di copyright, il cui numero si aggira intorno ai 100mila, e di sospensione degli account che hanno caricato questi filmati. Dal 14 maggio 2007 il sito è disponibile anche in italiano.

Youtube e SIAE

Nel 2010, YouTube ha firmato il primo contratto con la SIAE, società che tutela i diritti d’autore degli artisti musicali ed editori.

L’accordo attualmente in vigore tra SIAE e YouTube è stato concluso a giugno 2017 e ha durata biennale. Con questo accordo, YouTube regolarizza la sua posizione con la Società Italiana Autori ed Editori per quanto riguarda i diritti di riproduzione e pubblica esecuzione.

Per poter eseguire brani tutelati da diritto d’autore su un qualsiasi canale di distribuzione (e quindi anche online), è infatti necessario sottoscrivere un accordo con la società autori ed editori.

In sostanza, pur in presenza dell’accordo SIAE-YouTube, non è comunque consentito sonorizzare liberamente un video e “postarlo” con una traccia musicale per la quale non sia stata concessa una specifica liberatoria di utilizzo dagli aventi diritto per l’abbinamento al video stesso (diritti di “sincronizzazione”).

Le critiche alla piattaforma

  • Qualità dei video: esistono varie critiche riguardo alla qualità dei video trasmessi. Il problema principale è dato dal fatto che, in certi video, la sincronizzazione audio/video non è sempre corretta. Tuttavia nel 2009 YouTube ha predisposto ogni video caricato in HD alla visualizzazione e alla decodifica standard H.264.
  • File illegali: per arginare il fenomeno di video illegali, la distribuzione dei video avviene tramite il formato di Adobe Flash. Questo dovrebbe prevenire che l’utente possa eseguire facilmente delle copie digitali dei video anche se basta scaricare i video per ottenerne una copia in bassa qualità nel formato flv o in mp4.
  • Censura e copyright: YouTube si riserva di censurare contenuti “scomodi” anche senza che ve ne sia richiesta.
    Sospensioni account: molte critiche sono state sollevate dall’atteggiamento di YouTube verso gli utenti che si vedono sospendere a tempo indeterminato l’account per violazioni non indicate del copyright senza preavviso. È da molti considerato un metodo subdolo in quanto non si limita a cancellare o bloccare la visione del materiale in questione ma blocca tutto il materiale caricato dall’utente, il suo account, i suoi preferiti e tutte le funzioni collegate all’account.
  • YouTube non si oppone alla censura del proprio portale in paesi sotto regimi totalitari e anzi ne facilita il blocco dietro richiesta degli stessi.

I video con più visualizzazioni su YouTube

Il video con più “Mi piace” è Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee, con oltre 36 milioni di “pollici in su“. Al contrario, Il video con più “Non mi piace” è YouTube Rewind 2018: Everyone Controls Rewind, che conta oltre 17 milioni di “pollici in giù“.

Il videoclip del singolo Boy with Luv dei BTS featuring Halsey detiene il record di maggior numero di visualizzazioni in un singolo giorno (74,6 milioni di visualizzazioni il 13 aprile 2019).

Il video che ha impiegato il minor tempo a raggiungere il miliardo di visualizzazioni è Hello di Adele, con 87 giorni. La seconda posizione è occupata da Despacito con 96 giorni, mentre la terza da Shape of You di Ed Sheeran con 97 giorni.

Il 21 dicembre 2012 Gangnam Style di PSY è il primo video a raggiungere un miliardo di visualizzazioni; per questa occasione, a fianco al numero di visualizzazioni, YouTube ha inserito un Gif danzante del cantante sudcoreano. Il 30 maggio 2014 il video di PSY ha raggiunto i due miliardi di visualizzazioni, e la Gif, questa volta raddoppiata, è comparsa nuovamente a fianco.


Gangnam style youtube


Il 1º dicembre 2014 sempre lo stesso video raggiunge il più alto numero intero 32-bit (2.147.483.647), utilizzato dal contatore delle visualizzazioni di YouTube, costringendo il team di sviluppo ad effettuare un upgrade, implementando il contatore a 64-bit (9.223.372.036.854.775.808). Il 4 agosto 2017, il 12 ottobre 2017, il 5 aprile 2018 e il 24 febbraio 2019 Despacito diventa il primo video a raggiungere 3, 4, 5 e 6 miliardi di visualizzazioni.

La classifica delle visualizzazioni

La classifica riporta i 10 video più visti su YouTube:

  1. Luis Fonsi ft. Daddy YankeeDespacito 12 gennaio 2017
  2. Ed SheeranShape of You 30 gennaio 2017
  3. Baby Shark Dance 17 giugno 2016
  4. Wiz Khalifa ft. Charlie PuthSee You Again 6 aprile 2015
  5. Маша и Медведь (Masha and The Bear) – Маша плюс каша (17 Серия) 31 gennaio 2012
  6. Mark Ronson ft. Bruno MarsUptown Funk 19 novembre 2014
  7. PSYGangnam Style 15 luglio 2012
  8. Justin BieberSorry 22 ottobre 2015
  9.  Maroon 5Sugar 14 gennaio 2015
  10. Katy PerryRoar 5 settembre 2013

I canali con più iscritti

  1. T-Series 128 milioni
  2. PewDiePie 103 milioni
  3. CocomelonNursery Rhymes 72 milioni
  4. 5-Minute Crafts 64 milioni
  5. SET India 64 milioni
  6. Canal KondZilla 55 milioni
  7.  WWE 54 milioni
  8. Justin Bieber 50 milioni
  9. Zee Music Company 50 milioni
  10. Dude Perfect 49 milioni

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio