Curiosità

14 luglio 1789, nel giorno dell’anniversario della Rivoluzione Francese si celebra Lady Oscar

Oggi è un giorno solenne per i francesi, che ricordano uno degli avvenimento cruciali della loro storia: la presa della Bastiglia, la miccia che accese la Rivoluzione francese, la più famosa della storia. Ma per il mondo oggi si celebra un altro celebre personaggio: Lady Oscar.

14 luglio 1789, il mondo ricorda Lady Oscar

Non è raro che un cartone animato insegni meglio di quanto i libri possano fare, le serie animate dall’intento divulgativo non si contano: dal delizioso “Siamo fatti così“, in cui venivano spiegati i meccanismi del corpo umano, fino alla dolcissima “Pollon“, che illustrava tutti i miti dell’antichità.

Ma la più famosa, di certo, rimane lei, Lady Oscar. A cominciare dall’ambiguità del personaggio, una donna che veniva allevata come un uomo, fino alla sua storia personale, le cui vicende avevano come sfondo uno dei periodi più significativi della storia, quello della Rivoluzione Francese.

La presa della Bastiglia

Ma, a dispetto del solenne anniversario di oggi, quello della presa della Bastiglia, il mondo non sta celebrando l’evento, ma una delle sue più celebri protagoniste, anche se si tratta di un personaggio di fantasia.

Il web è grato alla biondissima eroina dei manga per aver insegnato, a generazioni di bambini, tutti i passaggi di un avvenimento storico fondamentale, in un modo che sui libri è impossibile trovare.

Grazie Lady Oscar!

 

Articoli correlati

Back to top button