Almanacco

18 novembre 2008: viene istituita la Giornata europea degli antibiotici

Giornata europea degli Antibiotici: WAAW, OMS, FAO, OIE e dettagli sulla ricorrenza

La Giornata europea degli Antibiotici è un’iniziativa europea di sanità pubblica che si svolge ogni anno il 18 novembre dal 2008 ed ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.

Giornata europea degli Antibiotici, tutto ciò che c’è da sapere sull’iniziativa

Promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) per aumentare la consapevolezza dell’importanza degli antibiotici e del loro uso appropriato tra la popolazione e i professionisti sanitari.

La Giornata è celebrata all’interno della Settimana mondiale sull‘uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotics Awareness week, 12-18 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie).

La lotta alla resistenza e all’uso prudente degli antibiotici

L’iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e dall’uso prudente degli antibiotici stessi. Dati recenti confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti  è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica.

Il fenomeno, purtroppo, è ormai globale ed interessa sia i paesi industrializzati che quelli in via di sviluppo, come si evidenzia da un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.


Antibiotici


L’emergenza

La resistenza agli antibiotici è divenuta un’emergenza di sanità pubblica, che determina aumento della spesa sanitaria, allungamento dei tempi di degenza, fallimenti terapeutici e aumento della mortalità.

La Giornata europea degli antibiotici 2014 è dedicata all’automedicazione con gli antibiotici, tematica già affrontata nel 2008 dalla prima campagna di sensibilizzazione coordinata dall’ISS, in cui il motivo dominante era la necessità di utilizzare antibiotici solo se prescritti dal medico e mai su consiglio di amici, parenti o farmacisti.


Batteri


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio