Tv e Spettacoli

La serie tv 1899 fa parte dello stesso universo di Dark?

La nuova serie 1899 è figlia degli stessi creatori di Dark, ma le due serie fanno parte dello stesso universo? Ecco la risposta dei creatori

1899 è la nuova serie Netflix uscita sulla piattaforma il 17 novembre. La serie nasce dagli stessi creatori del più famoso Dark, Baran bo Odar e Jantje Friese. Le aspettative su questa serie sono dunque molto alte e ora che gli episodi sono disponibili, in molti si chiedono se 1899 faccia parte dello stesso universo di Dark.

La serie tv 1899 fa parte dello stesso universo di Dark?

I produttori di Dark, Baran bo Odar e Jantje Friese tornano con una nuova serie Netflix, 1899. Il titolo della serie fa riferimento, molto semplicemente, all’anno in cui è ambientata la storia che vede il piroscafo “Kerberos” pieno di migranti dirigersi verso ovest lasciandosi alle spalle il Vecchio Continente. I passeggeri, provenienti da diversi Paesi europei, condividono speranze e sogni per il loro futuro all’estero e l’arrivo del novo secolo. Durante la c’è una svolta imprevista con l’avvistamento in alto mare di un’altra nave di migranti alla deriva, la “Prometheus”. Ciò che troveranno a bordo trasformerà il loro viaggio verso la terra promessa in un terrificante incubo.

Per quanto riguarda Dark, la storia prende avvio dalla scomparsa di due bambini, Erik Obendorf e Mikkel Nielsen, nella cittadina tedesca di Winden nel 2019. Questo evento misterioso mette a nudo le doppie vite e le relazioni fratturate di quattro famiglie; la storia prende una piega soprannaturale che si ricollega alla stessa città del 1986. Successivamente la narrazione espande il proprio raggio d’azione, tra wormhole e realtà alternative, intrecciando diverse linee temporali. Gli anni trattati sono 1881, 1921, 1954, 1987, 2020 e 2053.

La risposta di Baran bo Odar

Chiedersi se le due serie facciano parte dello stesso universo è sicuramente legittimo. Ma ogni possibilità di un crossover è stato categoricamente smentito da Baran bo Odar che ha affermato: “Un’idea sbagliata che non si realizzerà è che il 1899 sia legato a Dark. Ci fanno molto spesso questa domanda. Quindi, per tutti i fan là fuori: Ci dispiace, non ci saranno personaggi di Dark che appariranno improvvisamente sulla nave”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio