Almanacco

Il 19 agosto del 1883 nasceva la donna che avrebbe cambiato la moda: Coco Chanel

Il 19 agosto del 1883 il mondo della moda cambiava per sempre. Con la nascita di Coco Chanel veniva stravolto, radicalmente, il concetto di donna. In un’epoca che le voleva ancora infiocchettate da crinoline e corsetti, Coco liberò le donne dagli orpelli e le vestì di una nuova eleganza, semplice ma sofisticata. Un’eredità, la sua, che continua ancora oggi, e che non morirà mai.

La storia di Coco Chanel

Sarta di cappelli, sperimentatrice prima su di sè e poi sulle sue clienti, mademoiselle Coco ebbe una vita travagliata ma intensa, fatta di grandi passioni e grandi idee.

Una donna destinata a cambiare il secolo in cui stava vivendo, e a traghettare il nuovo verso la modernità. Una delle prime, vere, artiste della moda, che abbe l’ardire di indossare i pantaloni quando nessuna donna avrebbe mai osato farlo.

Via i corsetti

Coco si sentiva costretta in quegli abiti troppo ricchi e pesanti, e così se ne liberò, cucendo da sola quello che avrebbe indossato. Quindi spazio a pantaloni e maglie comode, via le crinoline e i corsetti che non facevano respirare le donne. La semplicità, questo era il suo scopo, restituire la libertà di movimento alle donne, grazie ad abiti eleganti ma essenziali.

L’eredità

Dopo la morte, nel 1971, la sua eredità venne raccolta, degnamente, dal grande Karl Lagerfeld che, pur rimandendo fedele all’anima della maison, creò alcuni modelli iconici che sono diventati dei veri e propri feticci per le fashioniste di tutto il mondo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio