Almanacco

19 novembre 1999: la Giornata internazionale dell’uomo

Giornata internazionale dell'uomo, festa, salute e il nuovo aspetto maschile

La Giornata internazionale dell’uomo (o festa dell’uomo) è un evento internazionale celebrato annualmente il 19 novembre in molti Paesi. Istituito dall’Onu nel 1999, la Giornata internazionale dell’uomo è giunta in Italia solo nel 2013. Inizialmente si festeggiava solamente a Trinidad e Tobago, mentre oggi riguarda oltre 50 paesi in tutto il mondo.

La Giornata internazionale dell’uomo, tutto ciò che c’è da sapere sulla festa

Lo scopo di questa festa, proprio come per l’8 marzo, è quella di promuovere l’uguaglianza di genere e la parità di diritti. Non solo, la Giornata mondiale dell’uomo ha come obiettivo anche quello di evidenziare i modelli maschili positivi e favorire la salute maschile.

Quest’ultima, secondo recenti ricerche, è molto più a rischio rispetto quella delle donne. Statistiche internazionali infatti dimostrano come l’aspettativa di vita degli uomini sia molto più bassa rispetto a quella delle donne. I primi vivono in media sino a 69 anni, le seconde sino a 74.

Il nuovo aspetto maschile

La giornata dedicata all’uomo vuole mostrare un nuovo aspetto del sesso maschile, indicando gli esempi da seguire, quelli che contribuiscono al sostentamento della famiglia, aiutano in casa, sono buoni padri e anche mariti o compagni amorevoli.

Il 95% degli incidenti sul lavoro riguarda gli uomini, mentre il 99% dei morti in combattimento sono maschi. Davanti a questi numeri snocciolati negli anni dagli organizzatori della manifestazione, in tanti obiettano affermando che le donne, al contrario, si trovano ad affrontare femminicidi, violenze, soprusi di ogni tipo e privazioni.


Giornata-internazionale-delluomo
Giornata Internazionale dell’Uomo (logo)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio