Il 6 giugno del 1984 avvenne la prima distribuzione del videogioco Tetris, storia e download

L'inventore afferma che la sua fonte d'ispirazione sono stati i tetramini, ovvero, quelle figure piane composte da quattro quadrati identici connessi tra di loro tramite i lati

Il 6 giugno 1984 nasce il videogioco più amato e venduto di sempre, il Tetris, che oggi spegne 36 candeline! Il Tetris è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca.

L’inventore afferma che la sua fonte d’ispirazione sono stati i tetramini, ovvero, quelle figure piane composte da quattro quadrati identici connessi tra di loro tramite i lati. Non essendo mai stato brevettato, il gioco e molte sue varianti sono diventati disponibili praticamente per qualunque dispositivo, console e sistema operativo.

Il gioco ha iniziato ad avere popolarità alla fine degli anni ’80 ma l’ulteriore diffusione avvenne quando venne venduto come bundle per la prima versione del Game Boy. Recentemente, il gioco viene pubblicato anche per le console Xbox One e PlayStation 4 da Ubisoft.

Tetris: l’inventore Aleksej Leonidovič Pažitnov

Siamo nella seconda metà degli anni ’80 e il 28enne russo, Aleksej Leonidovič Pažitnov, elaborava la prima versione di Tetris, sviluppata mentre lavorava per il Centro Informatico…



Exit mobile version