AlmanaccoCuriosità

Festa dei Morti: scuole, negozi e uffici | Tutte le attività aperte e chiuse

Il 2 novembre è festa: non si va a scuola, l'elenco dei negozi aperti | Giorno festivo | Giorno feriale | Cosa succede

Il 2 novembre è festa, si va a scuola, è un giorno festivo,quali negozi sono aperti e chiusi?   La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta “giorno dei morti”, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.

2 novembre è festa: non si va a scuola

Il 2 novembre, giornata di “Tutti i Morti. Martedì 2 novembre, giorno tradizionalmente dedicato ai pellegrinaggi nei cimiteri, essendo un giorno feriale e non festivo, gli istituti scolastici rimarranno aperti ma ci sono delle eccezioni.

In 11 regioni i bambini e i ragazzi resteranno a casa. Si tratta delle scuole in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria e delle province autonome di Trento e Bolzano. Gli studenti della provincia di Bolzano (la scuola è iniziata in anticipo, come da tradizione) resteranno a casa fino al 6 novembre.

2 novembre giorno festivo: negozi aperti e chiusi

Per quanto riguarda alimentari, market e supermercati, eventuali aperture e chiusure il giorno di Ognissanti dipendono dai singoli punti vendita. In caso di ordinanze che impongono la chiusura di negozi e attività commerciali, i supermercati non sono considerati. Fanno eccezione solo gli H24, chiusi la notte nelle città in cui vige il coprifuoco fino alle 5.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio