Almanacco

20 agosto 1928, auguri professor Bellavista

20 agosto 1928, nasceva Luciano De Crescenzo. La sua morte ha scosso l’intero Paese, ma la sua eredità rimarrà nel cuore di tutti coloro che hanno letto, almeno una volta, una delle sue opere. Auguri professor Bellavista!

20 agosto 1928, nasceva Luciano De Crescenzo

Ammettiamolo, senza i suoi libri nessuno si sarebbe mai preso il disturbo di capire il pensiero di Socrate, o di Platone, o perchè l’inverno esiste per colpa di Demetra, la dea delle messi.

Luciano De Crescenzo è l’esempio di come una vita può essere stravolta per seguire le proprie inclinazioni, senza rimarene schiavi delle convenzioni e di quello che sembra un percorso segnato, dal quale non si può sfuggire.

Il lavoro di ingegnere era sicuro, era il sogno  di tutti: il posto fisso. Ma a lui stava stretto, i suoi amici erano altri: gli dei dell’Olimpo e gli eroi della mitologia. E così scelse di farli conoscere a tutti, utilizzando un linguaggio accessibile e senza orpelli, che arrivasse ovunque.

Grazie professor Bellavista, le sue lezioni di filosofia ci hanno insegnato a comprendere i grandi pensatori e a farli nostri. Senza tralasciare gli amori di Zeus e le vicende della Guerra di Troia.

Ci mancherà molto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio