Almanacco

Il 21 agosto è la Giornata Internazionale del Ricordo e Tributo alle Vittime del Terrorismo

La Giornata Internazionale del 21 Agosto è l’occasione per la comunità internazionale di soffermarsi sulle vittime del terrorismo

La Giornata Internazionale del 21 Agosto è l’occasione per la comunità internazionale di soffermarsi sulle vittime del terrorismo in tutto il mondo e ricordare le loro storie. La commemorazione è essenziale per le vittime del terrorismo, per promuovere solidarietà e supporto attorno a loro e alle loro famiglie, per aiutarle a superare il trauma e a tornare gradualmente ad una vita normale.

21 agosto, giornata Internazionale del Ricordo e Tributo alle Vittime del Terrorismo

La Giornata internazionale dedicata alle vittime del terrorismo è stata istituita nel 2018 con la risoluzione 72/165 dall’Assemblea Generale dell’ONU al fine di onorare le vittime e supportare i sopravvissuti al terrorismo. Nonostante la cancellazione di molti eventi e la comunità internazionale focalizzata sulla risposta alla pandemia, è necessario trovare del tempo per ricordare e onorare le vittime del terrorismo, per offrire occasioni di confronto e stimolare azioni pratiche.

“Terrorism in all its forms and manifestations remains a global challenge. It causes lasting damage to individuals, families and communities. These scars run deep, and while they may fade with time, they never disappear.”

António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio