Almanacco

Il 21 marzo è la Giornata internazionale delle Foreste

Il 21 marzo è Giornata Internazionale delle Foreste proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Dal 2013 questa ricorrenza vuole accrescere la consapevolezza verso la valenza che hanno le foreste per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste: che cos’è e perché è necessaria?

La Giornata Internazionale delle Foreste pone l’accento sull’importanza di queste ultime in quanto rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità garantendo:

  • La protezione del suolo,
  • La qualità dell’aria e delle acque, 
  • Mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici funzionando come serbatoi di assorbimento del carbonio, 
  • Forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

In sostanza, costituiscono un vero e proprio patrimonio ospitando oltre l’80 % delle specie terrestri animali e vegetali.

I boschi sono un vero e proprio polmone verde della terra. Grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell’atmosfera.

La deforestazione

Nonostante l’evidenza che la nostra sopravvivenza sia inevitabilmente legata a quella delle foreste, la deforestazione prosegue a un ritmo allarmante.

Ogni anno vengono distrutti oltre 13 milioni di ettari di foresta e la distruzione dell’Amazzonia, l’ultimo grande polmone del pianeta, è tornata ad aumentare.

A tal proposito Douglas Mcguire, coordinatore tutela e ripristino delle Foreste e del paesaggio della Fao, ha asserito che “La deforestazione è la seconda causa dei cambiamenti climatici dopo i combustibili fossili. Basta considerare i due miliardi di CO2 che ogni anno vengono assorbite dagli alberi che diventano un deposito di carbonio”.

Gli alberi infatti sono costituiti per circa il 20 % del loro peso da carbonio.

deforestazione

Le iniziative

Ogni anno, nella Giornata internazionale delle foreste, vari eventi celebrano e sensibilizzano sull’importanza di tutti i tipi di foreste e alberi fuori dalle foreste, a beneficio delle generazioni attuali e future.

I paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi per organizzare attività locali, nazionali e internazionali che coinvolgano foreste e alberi, come le campagne di piantagione di alberi.

Il Segretariato del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste, in collaborazione con l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, facilita l’attuazione di tali eventi in collaborazione con i governi, il partenariato collaborativo per le foreste e le organizzazioni internazionali, regionali e subregionali.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio