Eventi

25 aprile 2019: ecco gli eventi in Campania per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile ricorre il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Come ogni anno, sono numerose le iniziative per celebrare questa ricorrenza. Ecco i principali eventi in Campania.

Eventi in Campania per il 25 aprile

Il presidente della Camera Roberto Fico sarà a Napoli per le celebrazioni del 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascimo. Alle 10.15 Fico sarà, insieme alle autorità cittadine, dal sindaco Luigi de Magistris alle massime autorità militari, alle 10.15 al mausoleo di via Posillipo e alle 11 in piazza Salvo D’Acquisto per la deposizione delle corone di fiori in onore ai caduti. Da lì partirà poi un corteo che raggiungerà il Maschio Angioino dove si terrà un’iniziativa pubblica organizzata dal Comune.

Festa della Liberazione a Salerno

Le celebrazioni a Salerno città inizieranno già il 24 aprile, con l’iniziativa della Zona Orientale Rugby  popolare Salerno “Resistenza ovale – Aspettando il 25 aprile” (presso il centro sociale Jan Assen Salerno): una serata – con inizio alle ore 20 – fatta di musica, cibo, dibattiti, proiezioni e socialità per celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione.

La manifestazione celebrativa del 25 aprile avrà inizio alle 8.50 in piazza Vittorio Veneto. Da lì, infatti, dopo la santa messa e la lettura della preghiera del partigiano, prenderà il via il corteo che si snoderà lungo il centro cittadino, fino a giungere alla piazzetta del marinaio per rendere onore ai caduti. Infine, a piazza Cavour si terrà il concerto bandistico.

Alle cerimonie parteciperanno anche Cgil, Cisl e Uil, con la deposizione di una corona di fiori alla lapide del partigiano Ugo Stanzione. Inoltre la Cgil di Salerno deporrà una corona nello specchio di mare prospiciente la piazza in memoria dei migranti morti in mare

Festa della Liberazione a Caserta

A Caserta è in programma la manifestazione ‘le radici e le ali’ in piazza alfonso ruggiero. Un programma ricco, quello promosso dal coordinamento casertantifascista, con musica, dibattiti e laboratori e la proiezione finale del film ‘le vie del signore sono finite’, di e con Massimo Troisi.

Festa della Liberazione ad Avellino

Ad Avellino, le celebrazioni cominceranno domani al circolo della stampa dove, alle 17.30, ci sarà l’iniziativa ‘parole, musica, racconti dalla resistenza ad oggi’: un momento di incontro e riflessione per parlare dell’antifascismo di ieri e di oggi, interrogandosi sulla domanda: la resistenza è ancora attuale? il 25 aprile, sempre al circolo, alle 10.30, l’iniziativa ‘difendiamo la costituzione’ con il giudice della corte di cassazione Domenico Gallo. Alle 13, nel quartiere San Tommaso, in collaborazione la pro loco e la rete so.Ma. Ci sarà un pranzo di solidarietà.

Festa della Liberazione a Benevento

A Benevento, infine, Cgil, Cisl e Uil con Anpi e Libera saranno al corteo che, partendo alle 9 da piazza orsini, raggiungerà piazza Matteotti.

Articoli correlati

Back to top button