Almanacco

Il 26 febbraio del 1982 nasce a Milano “Radio Italia solomusicaitaliana”

Nasce il 26 febbraio del 1982 da un'idea di Mario Volanti, musicista, compositore e speaker radiofonico

Mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la luce la prima emittente radiofonica privata a trasmettere esclusivamente musica italiana.

26 febbraio 1982: nasce a Milano “Radio Italia”

Radio Italia solomusicaitaliana nasce il 26 febbraio del 1982 da un’idea di Mario Volanti, musicista, compositore e speaker radiofonico che, deciso a reagire all’esterofilia dilagante in quegli anni anche nel settore musicale, fonda a Milano la prima radio privata di sola musica italiana.


Mario Volanti


In breve tempo l’emittente conquista il gradimento del pubblico e rivoluziona il mercato radiofonico posizionandosi subito tra le prime cinque radio commerciali più ascoltate in Italia. Oggi Radio Italia è terza nella classifica delle radio più ascoltate con 5.308.000 ascoltatori.

La radio promotrice della musica italiana

In 39 anni di storia e di lavoro in uno scenario di grandi gruppi editoriali, Radio Italia è un sicuro punto di riferimento per la promozione e il sostegno della musica italiana, di cui è ambasciatrice in tutto il mondo, insieme a Radio Italia Tv, al sito radioitalia.it e all’etichetta discografica Solomusicaitaliana.


radio


Dal 1996 raggiunge le numerose comunità di italiani all’estero grazie ad una capillare distribuzione internazionale. E’ raggiungibile in streaming in tutto il mondo attraverso il sito radioitalia.it e alle applicazioni gratuite di RadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows Phone e Windows10. Radio Italia è anche su Alexa, i dispositivi della famiglia Amazon Echo con una skill, powered by D-Share. Dal 2011 Radio Italia presidia i social con le pagine ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram.

Radio Italia e il binomio perfetto “musica e sport”

Vanta un curriculum di centinaia di eventi, organizzati nelle più belle piazze d’Italia e anche oltre confine con il coinvolgimento di grandi artisti e milioni di persone. Radio Italia è stata la prima radio commerciale a sostenere il binomio musica e sport e a legarsi a doppio filo all’eccellenza sportiva italiana e internazionale.


evento


E’ radio ufficiale della Figc, stata scelta dalla Uefa come Master of Ceremony dell’Uefa Champions Festival Roma 2009, è stata radio ufficiale dell’International Fifa Fan Fest di Roma nel 2010 e dal 2006 trasmette da “Casa Azzurri” durante gli Europei e i Mondiali di calcio e organizza concerti dedicati.

Per il Coni ha trasmesso da “Casa Italia Pechino 2008“, da “Casa Italia Vancouver 2010“, da “Casa Italia London 2012“. Prima radio a presidiare l’ambito teatrale e culturale, è radio ufficiale dei tour di alcuni dei più grandi artisti italiani.

Radio Italia e il palinsesto del Festival di Sanremo

L’anno di Radio Italia si apre da sempre con il Festival di Sanremo: ogni anno un palinsesto ad hoc interamente dedicato alla promozione della kermesse. Negli studi dell’emittente allestiti a Sanremo per l’occasione, si alternano tutti i protagonisti del Festival per interviste in diretta e live esclusivi. Nella piazza principale della cittadina il truck di Radio Italia ospita ogni giorno artisti e momenti di animazione e coinvolgimento del pubblico.


Sanremo


L’inverno di Radio Italia è all’insegna del divertimento sulle piste da sci: nelle più famose località sciistiche italiane fa tappa il Citroën Winterland Tour per vivere la montagna in modo unico, tra musica e divertimento.

Dal 2012, nel periodo estivo, organizza “Radio Italia Live – il concerto”, evento gratuito, che vede riuniti in Piazza Duomo a Milano i più grandi nomi della musica italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio