Almanacco

27 aprile 1840, dopo il disastroso incendio del 1834 il Palazzo di Westminster di Londra rinasceva a nuova vita

Si trova sulla riva sinistra del Tamigi vicino agli altri edifici governativi di Whitehall. Un disastroso incendio o distrusse quasi del tutto, nel 1834, ma grazie a Charles Barry il palazzo rinacque letteralmente, dalle sue ceneri

Il Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parliament, è l’edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei lord e la Camera dei comuni). Si trova sulla riva sinistra del Tamigi vicino agli altri edifici governativi di Whitehall. Un disastroso incendio o distrusse quasi del tutto, nel 1834, ma grazie a Charles Barry il palazzo rinacque letteralmente, dalle sue ceneri.

27 aprile 1834, inizia la ricostruzione del Palazzo di Westminster

Il Palazzo di Westminster fu strategicamente importante durante il Medioevo, poiché collocato sulle rive del Tamigi. Conosciuto all’epoca come Thorney Island, il sito sarebbe stato usato per la prima volta da Canuto il Grande (regno dal 1016 al 1035).

Il penultimo re Sassone d’Inghilterra, Edoardo il Confessore, costruì un palazzo reale a Thorney Island poco a occidente della città di Londra all’incirca nella stessa epoca in cui fu costruita l’Abbazia di Westminster (fra il 1045 e il 1050).

Thorney Island e l’area circostante diventarono presto conosciute come Westminster (una contrazione delle parole West Monastery, monastero occidentale).

Dopo la conquista normanna (1066), re Guglielmo I si stabili nella Torre di Londra, ma in seguito si trasferì a Westminster.

Tuttavia, né i palazzi usati dai Sassoni né quelli usati da Guglielmo I sopravvissero. Le parti più antiche del Palazzo odierno (Westminster Hall e la Great Hall) risalgono al regno del successore di Guglielmo I, Guglielmo II.

Il palazzo di Westminster fu la residenza principale del monarca nel tardo periodo medievale. Con l’evoluzione delle forme di governo in Inghilterra, molte istituzioni pubbliche hanno avuto luogo a Westminster.

Il palazzo come lo vediamo oggi

Nel 1836, dopo aver studiato 97 proposte rivali, la Commissione scelse il progetto di Charles Barry per un palazzo in stile gotico.
La prima pietra fu posata il 27 aprile 1840, la Camera dei lord fu completata nel 1847 e quella dei Comuni nel 1852 (Barry riceverà per questo il titolo di cavaliere). Sebbene la gran parte dei lavori fosse stata eseguita entro il 1860, la costruzione non giunse al termine che una decina di anni dopo.

Il Palazzo di Westminster continuò a funzionare normalmente fino al 1941, quando la Camera dei comuni fu distrutta dalle bombe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale.

Giles Gilbert Scott fu scelto come architetto e scelse di preservare le caratteristiche essenziali del progetto di Sir Charles Barry. I lavori della Camera dei comuni furono terminati nel 1950.

A causa di alcuni danni che il Palazzo ha avuto nel corso degli anni, si sta pensando, a partire dal 2015, di chiuderlo per dei lavori di restauro, che potranno estendersi per la durata di cinque anni ed un costo totale intorno ai tre miliardi di sterline.

La Camera dei lord è collocata sul lato sud del Palazzo di Westminster. La stanza misura 13.7 metri per 24.4. I banchi della Camera, così come altri mobili nel “lato Lord” del palazzo, sono di colore rosso.La Camera dei lord

La Camera dei comuni

La Camera dei Comuni è collocata all’estremità nord del Palazzo di Westminster. La stanza misura 14 metri per 21 ed è molto più austera della Camera dei lord. I banchi come molti altri mobili del lato del Palazzo occupato dai Comuni, sono di colore verde.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio