Tv e Spettacoli

28 ottobre 1994: ventisette anni fa usciva al cinema Pulp Fiction

Oggi, 27 anni fa usciva il film cult di Quentin Tarantino nei cinema italiani

Oggi. 28 ottobre, sono trascorsi ben 27 anni da quando, nel 1994 usciva nelle sale cinematografiche italiane il film cult di Quentin Tarantino, Pulp Fiction. La pellicola ha vinto la Palma d’Oro a Cannes ed era stata considerata vietata ai minori di 18 anni! Scopriamo alcune curiosità.

27 anni dall’uscita di Pulp Fiction nei cinema: alcune curiosità

L’idea di questo film venne a Tarantino ancora prima di girare Le Iene, precisamente nel 1992. A fine anni ’80, infatti, il noto regista lavorava come commesso in un negozio di video-noleggio nella periferia di Los Angeles. Con il suo amico e collega Roger Avary, Tarantino cominciò a scrivere una serie di film e proprio così nacque Pulp Fiction. Inoltre, Il cult di Tarantino viene considerato un film “economico”. Infatti, la produzione investì “solo” 8 milioni di dollari nella realizzazione del film, e 5 milioni di questi erano destinati al cast artistico. Eppure, Pulp Fiction sbancò letteralmente il botteghino ottenendo un incasso totale di oltre 200 milioni di dollari.

Le titubanze di Uma Thurman e la scelta di Quentin Tarantino

Un personaggio iconico del film è Mia Wallace, interpretata dalla formidabile Uma Thurman. Eppure, inizialmente l’attrice non era convinta del ruolo, tant’è che rifiutò la parte. Tarantino pensò di sostituirla con Jennifer Aniston, ma chiese alla Thurman di fare un altro tentativo. Il regista la chiamò al telefono e le lesse tutto il copione del film.

Dopo questo gesto, la Thurman accettò la parte. L’attrice ebbe delle perplessità anche riguardo l’iconica scena della gara di twist con John Travolta. Infatti, la Thurman non amava la canzone You Never Can Tell, scelta dal regista per la scena. Ma Tarantino le chiese di fidarsi di lui, perché la scena gli sembrava perfetta così.

La scelta del cast e il contenuto della misteriosa valigetta

Tarantino è sempre stato molto attento e scrupoloso nella scelta del cast. Il personaggio di Jules, scritto pensando al suo interprete Samuel L. Jackson, per poco non venne assegnato a Paul Calderón, che stupì il regista durante il provino. Alla fine, Tarantino scelse entrambi e affidò a Calderón il ruolo di Paul.

Invece, per il personaggio di Butch, affidato poi a Bruce Willis, venne considerato inizialmente Sylvester Stallone. L’ultima curiosità riguarda il contenuto della misteriosa valigetta? Nel corso del tempo sono state fatte varie ipotesi e interpretazioni rispetto al contenuto della valigetta che compare nel film. Tarantino disse in un’intervista rilasciata anni fa: “è qualunque cosa che lo spettatore voglia che sia”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio