Curiosità

4 consigli per giocare al Gratta e Vinci senza correre rischi

Il Gratta e Vinci è un gioco che attira parecchio l’attenzione degli Italiani e infatti sono ancora moltissimi gli appassionati che amano tentare la sorte nella speranza di vincere qualche ricco premio in denaro. Anche nel caso del Gratta e Vinci, tuttavia, è fondamentale essere consapevoli dei rischi legati a questo tipo di giochi ma anche alle eventuali truffe online, che al giorno d’oggi non sono proprio così rare.

Intendiamoci: non c’è nulla di male nel tentare la sorte al Gratta e Vinci ogni tanto. Basta farlo con la giusta consapevolezza e responsabilità. Vediamo allora insieme alcuni consigli per ridurre i rischi legati a questo genere di giochi.

#1 Gratta e Vinci online? Solo su portali autorizzati ADM!

Ad oggi i Gratta e Vinci non sono disponibili esclusivamente in ricevitoria sotto forma di biglietti cartacei ma anche nella versione digitale e quindi online. Bisogna però prestare attenzione se si sceglie quest’ultima opzione, perché non tutti i siti sono autorizzati e regolamentati da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e quelli che non lo sono potrebbero risultare davvero rischiosi. Per non correre rischi in tal senso, è sufficiente andare sul portale ufficiale ADM: qui si può consultare, oltre all’elenco alfabetico delle lotterie attive, anche la lista dei siti web online che sono in regola e che dunque si possono considerare sicuri.

#2 Imporsi dei limiti di giocata

Per limitare il rischio problematiche può rivelarsi molto utile anche imporsi dei limiti di giocata. Chi gioca online all’interno di un rivenditore autorizzato ADM o nell’app ufficiale My Lotteries dovrebbe trovare già la possibilità di settare dei limiti al proprio account. È sufficiente impostarli per essere sicuri di non superare un determinato importo giornaliero o mensile. Se ci si vuole divertire d’altronde si possono scegliere biglietti poco costosi: sul sito ufficiale di gioco è possibile trovare l’elenco di tutti i Gratta e Vinci da 1 € e sono veramente parecchi.

#3 Informarsi

Naturalmente, per giocare in modo responsabile e soprattutto consapevole è fondamentale informarsi su quelli che sono gli effettivi rischi legati al gioco con vincite in denaro. Per iniziare, può essere utile leggere alcuni libri per tentare la fortuna come questo, che si può acquistare anche su Amazon e che affronta l’argomento da un punto di vista matematico e molto lucido.

#4 Non credere a trucchi e strategie per vincere

Infine, ricordiamo sempre che non esistono trucchi o strategie che consentano di aumentare le proprie chance di vincere al Gratta e Vinci. Questo è infatti un gioco che si basa esclusivamente sulla sorte e per aggiudicarsi un premio è necessario essere fortunati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio