Almanacco

Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro (World cancer day)

Il World Cancer Day rappresenta un importante giorno di sensibilizzazione riguardo quello che risulta essere tuttora un male ancora difficile da debellare

Il 4 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro (World cancer day) sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e promossa dall’Unione internazionale contro il cancro (Uicc).

Il World Cancer Day rappresenta un importante giorno di sensibilizzazione riguardo quello che risulta essere tuttora un male ancora difficile da debellare.

4 febbraio, Giornata mondiale contro il Cancro: cos’è e a cosa serve?

In questa giornata si tratta dell’importanza di condurre uno stile di vita sano, mostrando i rischi che comportano un eccessivo consumo di tabacco, di alcool, di cibi ricchi di grassi saturi e una vita sedentaria. Questi ultimi costituiscono i principali fattori che, secondo gli studiosi, potrebbero esporre un individuo ad un rischio maggiore e quindi la possibilità di contrarre più facilmente un tumore.

L’iniziativa costituisce anche un richiamo a riflettere sul contributo che chiunque può dare per combattere il cancro e sostenere la ricerca: dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età.


giornata internazionale cancro


L’incidenza e i numeri del cancro  in Italia e nel mondo

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro stima che 1 uomo su 5 e  1 donna su 6 in tutto il mondo svilupperà il cancro nel corso della propria vita, con una mortalità di 1 caso su 8 per gli uomini e di 1 caso su 11 nelle donne. Ciò equivale a circa 9,6 milioni di persone morte di cancro nel 2018.

Il costo economico totale del cancro è di 1.10 trilioni di dollari.

In Italia nel 2018, sono stati diagnosticati circa oltre 373 mila nuovi casi di tumore maligno.

 

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio