Almanacco

4 settembre 1998, nasce Google e inizia ufficialmente l’era digitale

I "genitori" del motore di ricerca sono Larry Page e Sergey Brin. I due ragazzi sono ancora degli studenti presso l'Università di Stanford quando sviluppano la teoria secondo cui un motore di ricerca avrebbe prodotto risultati migliori

Dal 4 settembre 1998 il mondo è cambiato, tutto grazie a Google. L’era digitale era ancora agli albori, ma la strada era già tracciata: Google fu il faro che illuminò il sentiero.

Ormai il verbo “googolare” significa, universalmente, “cercare qualcosa”. E dove si cercano le informazioni se non su Google? Alzi la mano chi si ricorda i nomi di altri motori di ricerca! Ce ne sono stati, ma nessuno li usa più ormai, e chi dice di farlo viene considerato fuori dalla realtà.

4 settembre 1998, viene creato Google

I “genitori” del motore di ricerca sono Larry Page e Sergey Brin. I due ragazzi sono ancora degli studenti presso l’Università di Stanford quando sviluppano la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web, avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche usate fino a quel momento.

La teoria delle reti

In base ai principi della “teoria delle reti“, ovvero che le pagine citate con un maggior numero di link siano le più importanti, decidono di approfondire la loro teoria all’interno dei loro studi.

Nel gennaio del 1996, Larry e Sergey iniziano a collaborare alla costruzione di “BackRub“, progetto universitario di un motore di ricerca con cui analizzano i link che puntano a un sito. I due lavorano per tutta la prima metà del 1998 perfezionando la loro tecnologia, comprano hard disk vari a prezzi stracciati e costruiscono il loro computer nella camera di Larry, il primo, embrionale, data center di Google.

Google apre i battenti

Google Inc. apre in un garage a Menlo Park, in California. Già adesso, nonostante sia ancora nella fase beta, il motore di ricerca riesce a rispondere a oltre 10mila interrogazioni al giorno.

La stampa inizia a notare questo motore con risultati davvero rilevanti: articoli molto positivi cominciano ad apparire su Usa Today e Le Monde. A Dicembre PC Magazine, nomina Google uno dei 100 principali Siti e Motori di Ricerca del 1998. Alla fine del 2000 Google risponde a 100 milioni di interrogazioni al giorno. Il resto è storia.

Curiosità

La parola “Google” deriva da googol, termine che si riferisce a un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Il termine fu coniato nel 1938 da Milton Sirotta, nipote allora minorenne del matematico americano Edward Kasner. L’uso della parola riflette proprio la volontà della società Google, di organizzare l’immensa quantità di informazioni che su Internet è disponibile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio