5 regole per scegliere le scarpe da uomo perfette in ogni occasione

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei. Sono infatti sempre più spesso gli accessori a fare la differenza, caratterizzando in positivo o in negativo un intero outfit e rilevando tratti del carattere di chi li indossa. Per la moda maschile, in particolare, le calzature sono essenziali e capaci di rivelare come pochi altri dettagli i gusti di un uomo. E se per un occhio profano le scarpe maschili si assomigliano tutte, la verità è che esistono diversi modelli di scarpe eleganti da uomo da indossare in base all’abbigliamento e all’occasione. Vediamo insieme qualche regola per capire come scegliere al meglio le scarpe.

Scegliere modello e colore in base all’età

A meno che non apparteniate all’ordine dei Francescani il piede va coperto sempre, dato che gli unici a potersi concedere dei sandali ai piedi sono i frati e i bambini. D’estate quindi sono perfette sneakers in tela ed espadrillas per le situazioni meno formali e per i più giovani, loafer o mocassini dopo gli anta e per occasioni più formali. Nelle altre stagioni ci si può sbizzarrire con tutti i modelli: a fare la differenza sarà l’occasione d’uso. Attenzione però anche ai colori: solo i più giovani possono infatti osare con tonalità eccentriche. Passati i trenta sono consigliate nuance neutre, ricordando che il marrone è informale e che per le occasioni formali il nero è un must.

Attenzione a scegliere la forma giusta

La moda reinventa la forma delle scarpe ad ogni collezione, proponendo punte allungate, quadrate o tonde mozzate. Ma la verità è che le scarpe eleganti da uomo con la S maiuscola hanno una sola forma: classica, leggermente allungata e stondata in punta. Sta bene a tutti e in qualsiasi situazione.

Le Oxford: come e quando indossarle

Sono quasi sempre perfette, l’importante è scegliere tra i vari modelli quello giusto. Per outfit informali sono ideali le Oxford full brogue, che vantano tomaia lavorata con disegno a fiore traforato. Per occasioni formali, outfit chic e abiti eleganti come lo smoking, la Oxford liscia in vernice o con lucidatura a specchio è la più indicata. A metà strada tra questi due modelli, troviamo la half brogue: ha la foratura più contenuta e nessun motivo floreale ed è indicata per situazioni formali dove non è richiesta particolare eleganza.

Come e quando indossare le scarpe Derby

Sono più casual delle Oxford, ma altrettanto classiche e versatili. L’allacciatura aperta rende le Derby ideali per chi ha la pianta del piede larga e il collo alto. Nei colori cuoio e testa di moro sono scarpe che vestono con stile la quotidianità, rivelandosi perfette anche sotto pantaloni sportivi, come i jeans.

In che occasioni indossare i mocassini

Comodi e senza lacci, i mocassini sono una calzatura easy-chic esaltata dai pantaloni a gamba dritta. Versatili al punto da essere adatti ad outfit giacca e camicia per recarsi in ufficio, o da accompagnare il tempo libero abbinati a polo e maglioncini.

Le regole da seguire per scegliere la scarpa da uomo perfetta sono poche e semplici, ma allo stesso tempo estramamente importanti per ottenere un risultato impeccabile.

Exit mobile version