Almanacco

Louis Armstrong, trombettista e cantante jazz del XX secolo

Louis Armstrong nasce il 6 luglio 1971 a New Orleans, principale città della Louisiana. Armstrong, noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops, ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante.

Indimenticabile la sua What a wonderful world, famosa canzone scritta da Bob Thiele e George David Weiss e interpretata per la prima volta da Armstrong nel 1967.

Louis Armstrong e What a Wonderful World

Lasciatesi alle spalle povertà e emarginazione che ne segnarono l’esistenza a New Orleans, Satchmo (soprannome che alludeva alle sue enormi labbra) si trasferì a Chicago andando incontro al successo con la band di Joe “King” Oliver. Da qui fu un crescendo di popolarità e guadagni, grazie a brani indimenticabili come Hello, Dolly!, What a Wonderful World, Stardust e When the Saints go marching in.



Nel 1969 incise l’ultima canzone, We Have All the Time in the World, inserita nella colonna sonora del film James Bond – Al servizio segreto di Sua Maestà. Due anni dopo, il 6 luglio 1971, scomparve nella sua casa di New York e venne sepolto al cimitero di Flushing.



Memorabili i duetti con mostri sacri del Jazz, quali Bing Crosby ed Ella Fitzgerald. In Italia partecipò al Festival di Sanremo del 1968, con la canzone Mi va di cantare.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio