Curiosità

Oggi la giornata mondiale del bacio: ecco cosa succede quando le labbra si incontrano

Il 6 luglio di ogni anno si celebra la giornata mondiale del bacio. Molti studi evidenziano i benefici dell'unione tra le labbra

Oggi, 6 luglio,  è la giornata mondiale del bacio. Una celebrazione tutta di origine inglese. Il bacio, ovvero l’unione tra le labbra di due persone può rappresentare tante cose.

Giornata mondiale del bacio, cosa rappresenta

Il bacio può rappresentare l’inizio di qualcosa. Di un rapporto e non solo. Il bacio inoltre ha diversi benefici sia per la salute che per il benessere della relazione e non vi si dovrebbe mai rinunciare. Con un bacio di circa 10 secondi condividiamo circa 80 milioni di batteri, secondo gli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research.

Questo scambio – secondo gli esperti – rinforzerebbe le nostre difese immunitarie. Inoltre i baci possono essere efficaci per calmarci, ridurre l’ansia e farci sentire meno stressati perché diminuiscono il cortisolo, l’ormone dello stress aumentando invece i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore.

Gli altri benefici del bacio

Durante il bacio i vasi sanguigni si dilatano. In questo modo si agevola il flusso del sangue portando ad un abbassamento della pressione. Baciarsi inoltre allena i muscoli facciali: secondo uno studio inglese il bacio coinvolgerebbe ben 146 muscoli tra cui 34 facciali e 112 posturali. Lo scambio di saliva infine ne aumenta il flusso, il che aiuta a mantenere sani bocca, denti e gengive.

Altre curiosità

Nel corso della nostra vita trascorriamo, in media, due settimane a baciarci. Il bacio rappresenta un elemento fondamentale per una relazione in salute. Secondo un sondaggio britannico di qualche anno fa una relazione forte prevede 5 baci al giorno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio