Almanacco

Instagram, la piattaforma più usata al mondo, compie 10 anni

Instagram, il social network più popolare di sempre, compie oggi 10 anni! L’applicazione, lanciata il 6 ottobre 2010 e  inizialmente disponibile solo su iOS, nasceva come un semplice applicazione dove si condividevano foto con hastag e tantissimi filtri.

Da una semplice piattaforma social, grazie all’idea di Chiara Ferragni, Instagram ha riscosso non solo un enorme successo ma anche un nuovo scopo: un mezzo per avere maggiore visibilità e l’acquisizione di introiti, insomma, un vero e proprio lavoro redditizio.

Dal 2012 la piattaforma viene supportata dai dispositivi Android dopo essere stata comprata per 1 miliardo di dollari da Facebook Inc. A settembre dello stesso anno l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook è stata completata per 741 milioni, tra denaro e azioni.

6 ottobre 2010: il lancio di Instagram

Il 6 ottobre 2010, grazie ai finanziamenti del Baseline Ventures e dell’Andreessen Horowitz, Kevin Systrom e Mike Krieger fondando Instagram.

Ma non tutti sanno che il nome iniziale di tale applicazione non era Instagram ma Burbn e aveva numerose funzioni, non solo la funzione fotografica ma Krieger decise di concentrarsi solo su quest’ultime.

Da allora Instagram non ha mai smesso di funzionare e di evolversi: prima di diventare il social network che conosciamo oggi, l’applicazione ha infatti subito decine di cambiamenti.

Tali cambiamenti riguardano: le funzionalità offerte agli utenti, l‘interfaccia grafica e con il restyling completo, avvenuto nel 2016, si è ottenuto il totale cambiamento dell’icona.


6-ottobre-2010-debutto-instagram-social


L’evoluzione di Instagram nel tempo: dal 2012 ad oggi

Inizialmente l’app si è sostanzialmente adeguata al linguaggio estetico proprio di iOS, con pulsanti ed elementi che ricordano la grafica del sistema operativo Apple.

Con il passare del tempo, di pari passo con l’aggiunta di nuove funzionalità, gli sviluppatori hanno iniziato a smussare alcuni aspetti estetici, concentrandosi esclusivamente sulla visione dei contenuti pubblicati. Il restyling del 2016 ha rappresentato un punto di svolta nell’evoluzione dell’interfaccia grafica di Instagram.

Il look dell’applicazione si è fatto più moderno, dagli elementi grafici sono spariti i caratteristici colori blu e grigio scuro che fino a quel momento hanno rappresentato una sorta di marchio di fabbrica dell’applicazione come lo è ancora il blu per Facebook. Perfino l’icona dell’applicazione si è trasformata in quella che conosciamo oggi, tra critiche feroci che però con il senno di poi si sono rivelate prive di fondamento.

Negli ultimi anni l’evoluzione dell’interfaccia grafica di Instagram ha subito ulteriori cambiamenti: la comparsa di un tema grafico scuro mentre la seconda e la volontà, da parte del gruppo Facebook, di inserire all’interno della piattaforma un numero sempre crescente di funzionalità come le storie, le dirette, i Reel, e anche lo shopping.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio