Almanacco

Museo Louvre: opere, storia e mutazioni del museo più famoso della Francia

Il museo del Louvre di Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 10 milioni nel 2018

Il museo del Louvre di Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 10 milioni nel 2018. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Dall’8 novembre del 1793 fu ufficialmente Muséum central des arts de la République.

Il museo più famoso della Francia

Il 10 agosto 1793, il Museo del Louvre, che si trova sulla riva destra di Parigi, aprì le sue porte al pubblico. 

Per più di 600 anni, il Louvre era stato un simbolo della ricchezza, del potere e del decadimento della monarchia francese, quindi fu vista la confisca e la ricostituzione di quello che era stato un palazzo reale in un museo nazionale, come un grande gesto culturale che corrispondeva ai valori della recente rivoluzione francese.

Oggi è uno dei più grandi musei del mondo,  ha circa 445.000 pezzi, di cui 35.000 in mostra. Per poter godere più comodamente, il museo è diviso in diverse sale in base alla sua organizzazione tematica, tra cui:

  • Antichità orientali
  • Antichità egizie
  • Antichità greche
  • Antichità romane
  • Antiquariato etrusco
  • Storia del Louvre
  • Il Louvre medievale
  • Pittura
  • Scultura
  • Oggetti d’arte
  • Islam art
  • Arti grafiche

Il museo ha una superficie di 210.000 m², di cui 60.500 m² sono gallerie. Con oltre 8.500.000 visitatori all’anno, fanno del Louvre uno dei musei più importanti del mondo.

È stato spesso paragonato al Museo del Prado a Madrid, un paragone un po ‘errato perché se il Louvre può essere considerato, se non il più importante dei più importanti, non può competere con la migliore galleria d’arte del mondo, quel titolo mostra il museo del Prado. 

La differenza è evidente che il Louvre è un museo dedicato a diverse discipline tra cui la pittura e la scultura, mentre il Museo del Prado è dedicato esclusivamente alla pittura.

La nascita come Fortezza

Quello che oggi conosciamo come Palazzo del Louvre, iniziò la sua storia nel XII secolo come un edificio fortificato, che fu ordinato dal re Filippo Augusto, come misura difensiva della città di Parigi contro le invasioni barbariche del nord.

Nel museo è ancora possibile vedere i resti archeologici di questa prima fortezza, integrati nella mostra dedicata al periodo medievale del Louvre. Questa fortezza terminò nel 1190, non ebbe mai la pretesa di essere un palazzo reale, ma piuttosto fu progettata come un grande arsenale in grado di ospitare fossati, bastioni arrotondati negli angoli e al centro delle mura.

Due porte una a est e una a sud, entrambe fiancheggiate da torri difensive. Proprio al centro e come abbiamo accennato, c’era la torre dell’omaggio, alta 30 metri, accanto alla torre c’erano anche due edifici interni.


Louvre come antica Fortezza


Da Fortezza a Palazzo Reale

Ma questa antica fortezza del XII secolo fu rasa al suolo nel 1546 dal re  Francesco I di Francia, meglio noto come “Padre e restauratore di lettere”. Francisco avevo altre pretese, per costruire la più grande residenza reale nel mondo conosciuto.

Catalina de Médicis, sarebbe incaricata di delineare il progetto di trasformare il Louvre in un grande palazzo reale . I lavori iniziarono nel 1564. Catalina aveva già una certa esperienza, aveva diretto la costruzione di un palazzo e dei giardini adiacenti chiamati Palazzo delle Tuileries. Questo palazzo ha chiuso la parte occidentale del palazzo reale, cioè il palazzo del Louvre.

Pertanto, questo palazzo reale era la residenza ufficiale dei diversi re regnanti di Francia, ciascuno ampliato o modificato le strutture secondo i propri gusti o bisogni, fino all’arrivo del Re Sole al trono, dove l’uso del palazzo reale cambiò radicalmente.

Luigi XIV , un re assolutista aveva abitato il palazzo del Louvre dalla sua incoronazione nel 1654 fino al 1678, data in cui fu organizzato il Palazzo di Versailles, che avrebbe continuato a detenere il titolo di residenza reale a detrimento della vecchia fortezza o palazzo dal Louvre.

L’ex Palazzo del Louvre iniziò a subire varie modifiche come la creazione del cortile centrale o della Cour Carrée, chiudendo il palazzo sul lato della città per mezzo di colonnati.

L’architetto che ha istituito il progetto originale era Pierre Lescot . Ma l’edificio continuerebbe a crescere costantemente, quasi come se ogni nuovo re o imperatore fosse costretto a mostrare la sua grandezza aggiungendo un’ala o progettando un nuovo giardino nel Palazzo.


Le Lovre (da Fortezza a Palazzo Reale)


Nel XIX secolo

Con l’arrivo del XIX secolo, la costruzione del Palazzo del Louvre è considerata terminata . A quel tempo il complesso è quello che è oggi: occupa 19 ettari, un’enorme opera di architettura e arte. Ma come puoi vedere, abbastanza chiaramente, il Louvre è ancora una ragione per trasformazioni e modernizzazioni.

Inaugurato come museo pubblico nel 1793, nel 1848 passò in mano al governo. L’unica area del palazzo che non era utilizzata come museo, ma per il dipartimento delle finanze, fu trasformata in ala Richelieu dal presidente Francois Miterrand.

Questa è stata la fine di un progetto di ammodernamento museale, ampliamento e approfondimento delle sue collezioni. Questo è il progetto che prevedeva la costruzione di una piramide di vetro che fungeva da ingresso al museo. Questo, sebbene sia stato fortemente criticato, dà un tocco impressionante di luci e colori, specialmente al tramonto, è stato progettato da Ieoh Ming Pei.


Le Louvre (Alire Richelieu)


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio