99 posse: le 5 canzoni più famose per festeggiare i 30 anni di carriera

La storia dei 99 Posse: le origini, le canzoni più belle e famose del gruppo raggamuffin napoletano nato nel 1991

Quali sono le canzoni più belle famose dei 99 Posse che il 6 maggio 2021 hanno tagliato il traguardo dei 30 anni di carriera. 99 Posse sono un gruppo musicale formatosi nel 1991, scioltosi verso la fine del 2001 e riunitosi nel 2009. La formazione attuale è ‘O Zulù (Luca Persico, voce), Marco Messina (campionatore e Dub Master), JRM (Massimo Jovine, basso) e Sacha Ricci (tastiere).



Trenta anni di carriera dei 99 Posse: le origini, le canzoni più belle e famose

Come gruppo i 99 Posse nascono nel 1991 come diretta espressione del “Centro Sociale Occupato Autogestito” Officina 99. I primi singoli sono Rafaniello e Salario garantito. L’anno successivo, la storia dei 99 Posse viene segnata dalla stretta collaborazione con gli Almamegretta e soprattutto con i Bisca, con cui in seguito danno vita al supergruppo Bisca99Posse. Un album sconosciuto ai più, Live al Leoncavallo 1992, presenta, come prima traccia, O treno, con la base musicale che darà vita all’ultima traccia della band prima del temporaneo scioglimento, Stop that train, ma, a differenza di quest’ultima, con un testo a dir poco disimpegnato.

Il primo album dei 99 Posse, Curre curre guaglió, datato 1993, fa anche da colonna sonora del film Sud di Gabriele Salvatores, legato all’argomento dei centri sociali, in cui collabora anche un giovanissimo Speaker Cenzou. L’album si aggiudica la Targa Tenco come miglior contributo in dialetto dell’anno. Nel gennaio dello stesso anno il gruppo si esibisce dal vivo suonando la canzone Napoli nel programma televisivo Avanzi, in onda su Rai 3, esprimendo, alla fine della canzone, la propria contrarietà ad un presunto sgombero che avrebbe dovuto interessare in quel periodo il centro sociale Officina 99.

Nel 1994, oltre al doppio live dei Bisca99Posse Incredibile opposizione tour 94, nasce anche l’etichetta discografica Novenove, che lavora per dare spazio alle giovani voci emergenti che altrimenti non troverebbero spazio nell’industria musicale italiana. L’uscita di Guai a chi ci tocca determina la fine della collaborazione fra Bisca e 99 Posse, che tornarono a suonare ognuno con la propria originaria formazione e la prima apparizione nella discografia dei 99 Posse della cantante Maria Di Donna (in arte “Meg”), diventando parte integrante del gruppo a partire dall’album successivo. Nel 1996 i 99 Posse totalizzarono, con Cerco tiempo, oltre 80.000 copie vendute (conquistando così un “disco d’oro”). Il 1998, invece, è l’anno di Corto circuito, che raddoppiò le vendite di Cerco tiempo, raggiungendo le 160mila copie.



Le canzoni più belle e famose dei 99 Posse

  • Quello che
  • Curre Curre Guagliò
  • Ripetutamente
  • ‘O documento
  • Sfumature

Quello Che

Singolo di punta dell’album “Corto Circuito”, la canzone “Quello che” parla del vero amore che non ha bisogno di parole. Basta avere la persona accanto per vivere la…