Cronaca

Slitta la lotteria degli scontrini: problemi con l’adeguamento dei registratori di cassa

Si valuta lo spostamento di un mese grazie ad una norma da inserire nel Milleproroghe

Rinviata la lotteria degli scontrini per consentire l’adeguamento dei registratori di cassa telematici: la norma dovrebbe essere inserita nel decreto Milleproroghe.

Rinviata la lotteria degli scontrini

Dopo il cashback di Natale gli italiani attendevano con ansia la famosa lotteria degli scontrini, ovvero la possibilità spendere e riavere qualcosa in cambio, con in più l’emozione del gioco, tipica delle lotterie. Ma a quanto pare non ci sarà nessuna lotteria.

I motivi del rinvio

L’ennesimo pasticcio all’italiana: dopo la tanto sbandierata lotteria, alla fine il Governo è stato costretto a rinviarla, per consentire agli esercenti l’adeguamento dei registratori di cassa telematici. Per questo ci sarà tempo fino a febbraio 2021. Il rinvio è stato inserito all’interno del decreto Milleproroghe.

Il tracciato telematico

Rinviato, e questa volta di ben tre mesi, anche l’obbligo a usare il nuovo tracciato telematico. L’Agenzia delle Entrate l’ha spostato al primo aprile 2021 a causa delle proteste degli esercenti.

Troppe spese

La richiesta di slittamento è giustificata dai costi dell’adeguamento del software del registratore, che richiederebbero una spesa da 50 a 250 euro: un costo che, in tempo di crisi, non ci si può proprio permettere.

Sostituzione del registratore di cassa

La sostituzione del registratore di cassa, invece, può costare dai 200 ai 1000 euro circa. Il Governo ha concesso un credito d’imposta del 50%, ma fino a 250 euro in caso di sostituzione del registratore e di 50 euro per l’adeguamento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio