Cronaca

Covid Brescia, a Magasa sempre zero contagi da inizio pandemia

Magasa, unico paese italiano senza casi di Covid dopo un anno di pandemia. Zero positivi in dodici mesi di emergenza sanitaria

Quando è passato più di un anno dall’inizio della pandemia, c’è un paese italiano senza casi di Covid. Succede a Magasa, piccolo paese in provincia di Brescia con 105 abitanti. È il Comune con l’età media più alta dell’intera regione Lombardia, 64 anni, ed è l’unico della provincia ad essere Covid free.

Covid: il record di Magasa, paese italiano senza casi

Nel paese dell’alto Garda non si è mai registrato un caso di Covid, in nessuna delle tre ondate. Secondo il sindaco Federico Venturini il risultato è dovuto a “fortuna, attenzione e preghiera”. Il primo cittadino qualche mese fa ha chiesto e ottenuto che venisse fatto lo screening su tutti gli abitanti del paese. “Ci fu una polemica ma era doveroso”, dice oggi spiegando che l’esame è stato compiuto grazie al pagamento di un ente privato.

“Abbiamo ridotto le visite dei figli dei nostri anziani per prima cosa e per questo ringrazio le famiglie per il sacrificio” spiega il sindaco di Magasa. “Tutti – aggiunge Venturini – indossano la mascherina e viene sempre mantenuto il distanziamento sociale e poi la gente rimane a casa”.

Solo due anziani ancora non vaccinati

“Abbiamo 25 residenti sopra gli ottant’anni e sono stati vaccinati tutti ad eccezione di due che non riescono per un’allergia ma che – racconta il sindaco – nei prossimi giorni farò visitare da un medico”. Tra i due anziani ancora senza vaccino c’è la persona più anziana del paese, Marta di 99 anni, che coltiva nell’orto la verdura per non andare dal fruttivendolo e potrebbe essere vaccinata nei prossimi giorni se il medico di base darà il via libera. L’abitante più giovane è invece un bambino di undici mesi, nato quando l’Italia era in piena emergenza Coronavirus nel 2020, e venuto alla luce 20 anni dopo l’ultima nascita registrata nel Comune.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio