CronacaPolitica
Tendenza

Come sarĂ  il green pass obbligatorio: una dose per bar e ristoranti, 2 per gli eventi | Le ipotesi

Come sarĂ  il green pass obbligatorio? E quali saranno le regole da seguire? Sono le domande a cui le Regioni, maggioranza e Cts, stanno lavorando

Come sarĂ  il green pass obbligatorio? E quali saranno le regole da seguire? Sono le domande a cui le Regioni, maggioranza e Cts, stanno lavorando. GiĂ  dalla prossima settimana potrĂ  estendersi l’uso della certificazione con nuove modalitĂ  e livelli di fruizione.

Come sarĂ  il green pass obbligatorio: ipotesi e regole

Queste perĂ² sono ancora da stabilire con assoluta certezza. BisognerĂ  quindi non solo attendere la conferenza delle Regioni giĂ  convocata per oggi alle 15, ma anche la riunione dei governatori con i ministri interessati e i tecnici programmata per domani, e infine il Consiglio dei ministri che, probabilmente giĂ  entro giovedì, redigerĂ  un nuovo decreto che entrerĂ  in vigore dal 26 luglio. Ma quali sono le regole?

Come sarĂ  il green pass obbligatorio: cosa c’è da sapere

Tra le possibilitĂ  piĂ¹ concrete c’è che, al fine di contenere la diffusione della variante Delta ed evitare nuove chiusure almeno fino al 15 agosto, si predisponga l’uso esteso del Pass solo per chi ha ricevuto la seconda dose. Non ovunque perĂ².

L’idea è quella di usare il Pass ottenuto con una sola dose di vaccino per andare nei ristoranti al chiuso (non i locali all’aperto), i bar (ma non per il servizio al banco) e in tutti gli altri luoghi dove i protocolli giĂ  prevedono regole di distanziamento. Relegando quindi l’uso del pass “completo”, con doppia dose, solo per i luoghi piĂ¹ affollati in cui il rischio di contagiarsi è considerato piĂ¹ alto. Per cui stadi, concerti convegni, eventi, palestre, cinema e teatri e, forse, anche i trasporti pubblici. Ma anche le discoteche all’aperto che potrebbero finalmente riaprire e permettere ai propri clienti di tornare a ballare.


Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio