Cronaca

Valanga a Livigno, morto sciatore 23enne travolto dalla neve

Livigno, ragazzo travolto da valanga: è gravissimo. Subito sono scattati i soccorsi che hanno fatto fatica a raggiungere il giovane

È morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il ragazzo travolto sabato mattina da una valanga, mentre scendeva fuori pista lungo un canalone a Livigno (Sondrio). La vittima, il 23enne Alessandro Piali, era originaria di Breno, in provincia di Brescia. L’amico che era con lui, poco più giovane, è uscito quasi illeso dall’incidente. Sul drammatico episodio indagano il Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio con i carabinieri di Livigno.

A lanciare l’allarme è stato l’amico che era con lui: sul posto si sono precipitate le squadre del soccorso alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con i militari del Sagf, il Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio.

Livigno, ragazzo travolto da valanga: è gravissimo

Dalle prime informazioni, riportate anche sul Corriere della Sera, i due amici erano in cima a canalone sul versante del Caroselli 3000 quando sono stati travolti dalla neve. Giù per la discesa si è lanciato per primo il 23enne che ha provocato lo stacco della massa di neve. Il 23enne è rimasto schiacciato nel canalone sotto gli occhi dell’amico.

I soccorsi

Subito sono scattati i soccorsi che hanno fatto fatica a raggiungere il giovane data la posizione del canalone: una volta recuperato il ragazzo è stato traferito in elisoccorso all’ospedale di Bergamo dove resta ricoverato in gravi condizioni. Illeso invece l’amico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio