Guerra

La Nato avverte: “Russia può usare armi chimiche” | L’arsenale batteriologico a disposizione di Putin

Guerra in Ucraina, cosa e quali sono le armi chimiche della Russia: la Nato preoccupata per il possibile utilizzo delle armi batteriologiche

Cosa e quali sono le armi chimiche che la Russia potrebbe usare nella guerra in Ucraina? Nella guerra con l’Ucraina, “la Russia potrebbe usare armi chimiche”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “Ora che sono state prodotte queste accuse false, dobbiamo rimanere vigili perché è possibile che la Russia stessa stia pianificando missioni con armi chimiche”, ha detto, respingendo le affermazioni del governo russo secondo cui gli Stati Uniti hanno gestito laboratori segreti in Ucraina per lo sviluppo di armi biologiche.

“Vediamo con orrore il numero crescente di vittime civili e l’insensata distruzione da parte delle forze russe. Il popolo ucraino sta resistendo con coraggio e determinazione, ma è probabile che i prossimi giorni porteranno una sofferenza ancora maggiore”, ha detto Stoltenberg al quotidiano Welt am Sonntag.

Guerra in Ucraina, cosa e quali sono le armi chimiche della Russia

Ma cosa sono queste armi? Le armi chimiche sfruttano la tossicità di alcune sostanze per uccidere, ferire o comunque danneggiare il nemico. Le Nazioni Unite classificano quelle chimiche come armi di distruzione di massa e una convenzione internazionale del 1993 ne ha messo al bando sia la produzione che lo stoccaggio.

Consiste nel rilasciare l’agente nelle vicinanze del bersaglio prima della diffusione. Agli inizi della prima guerra mondiale si aprivano semplicemente i contenitori di gas aspettando che il vento lo disperdesse oltre le linee nemiche.

Cosa sono e come funzionano le armi batteriologiche

Gli agenti batterici possono provocare carbonchio, peste polmonare, epidemie fra gli animali. Gli agenti virali possono dare vaiolo, febbre gialla, encefalite equina, influenza. Le tossine possono essere botulino, micotossine e altre.

Anche solo un chilogrammo di agenti batterici può essere più devastante di migliaia di tonnellate di agenti chimici. Per agire, però, la maggior parte degli agenti batterici deve essere inalata o ingerita. Agenti come quello del carbonchio sono in grado di fissarsi nel suolo in forma mortale anche per decenni, ma la maggior parte degli agenti svanisce nel giro di poco tempo.

In condizioni meteorologiche favorevoli, un missile Scud caricato con tossine di botulino è in grado di contaminare un’area di oltre tremila chilometri quadrati.


guerra-ucraina-cosa-quali-sono-armi-chimiche-russia


Come si chiama un gas arma chimica?

Come si chiama un gas arma chimica? Tali gas –fosgene (Cg), disfogene (Dp) e la cloropicrina (Ps)- sono considerati armi chimiche della prima generazione, e sono stati utilizzati nella prima guerra mondiale.

Quali e quante armi chimiche ha la Russia

Secondo l’Opcw, la Russia ha completato la distruzione delle sue 40mila tonnellate di armi chimiche nel 2017. L’Organizzazione si occupa anche di programmi nazionali per la difesa contro le armi chimiche per intervenire nel caso di un loro impiego.

Le armi chimiche vengono suddivise in base alla loro azione. Ci sono gli agenti nervini, che agiscono per inalazione in pochi secondi o contatto. Inibiscono un enzima del sistema nervoso (acetilcolinesterasi) e causa problemi visivi, mal di testa, nausea, vomito, convulsioni, paralisi e morte. Tra questi ci sono il Tabun, il Sarin, il Soman, la Ciclosarina e il VX.


guerra-ucraina-cosa-quali-sono-armi-chimiche-russia


Gli agenti asfissianti, dispersi come gas, agiscono immediatamente e colpiscono le vie respiratorie. Quando inalati, questi agenti fanno sì che gli alveoli, le sacche d’aria nei polmoni, secernono liquido, essenzialmente annegando le persone colpite

Gli agenti blister sono una delle armi chimiche più comuni. Si tratta di sostanze oleose che agiscono per inalazione e contatto, colpendo gli occhi, le vie respiratorie e la pelle, prima come irritante e poi come veleno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio