Cronaca

Influenza, brusco aumento in Campania: i più colpiti i bambini

È allarme influenza in Campania: si sta verificando un brusco aumento del numero dei casi sopratutto nei bambini. Il pronto soccorso degli ospedali è intasato.

Influenza in Campania

«Si sta verificando un brusco aumento del numero di casi di sindrome simil-influenzale soprattutto nei più piccoli. I nostri studi sono sotto pressione come poche volte è successo negli ultimi anni, viaggiamo ad una media di 50 visite al giorno». Con queste parole Antonio D’Avino, vicepresidente nazionale della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), descrive la situazione che si sta verificando in Campania.

In Italia l’incidenza totale è pari a 6,2 casi per mille assistiti. Ma i più colpiti sono i bambini al di sotto dei cinque anni, per i quali si osserva un’incidenza pari a 10,7 casi per mille assistiti. «Ci capita, purtroppo, di assistere ad una vera e propria corsa agli antibiotici, che in moltissimi dei casi non servono a nulla. Anzi, si crea solo un danno perché si genera quella che in gergo si chiama antibiotico-resistenza, riducendo nel tempo la possibilità di cura verso molti ceppi di batteri», spiega D’Avino.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio