Almanacco

Chi è Salvatore Aranzulla, il divulgatore informatico italiano più famoso del Web

Salvatore Aranzulla da sempre appassionato di informatica, si fa regalare il suo primo computer dai suoi genitori a solo 11 anni. Da quel momento inizia a risolvere problemi che riguardano l’informatica; nel contempo aiuta chi gli chiede consigli in merito a problemi con i programmi e con tutto ciò che ha a che fare con il computer.

Salvatore Aranzulla, il divulgatore informatico per eccellenza

Classe 1990, è nato il 24 febbraio, sotto il segno dei pesci, a Mirabella Imbaccari, un paesino della provincia di Catania, da papà infermiere e mamma casalinga. Giovanissimo, all’età di 11 anni, complice un lungo pianto, convince i genitori ad acquistargli il suo primo computer.

Salvatore Aranzulla

“Nell’agosto del 2001, undicenne, andai con papà e mamma in un negozio di elettrodomestici. Volevano acquistare un condizionatore. Appena dentro, vidi la parata di computer in esposizione, con i monitor illuminati. Insistetti e piansi talmente tanto che alla fine i miei genitori, impietositi, dovettero acconsentire ad acquistarmene uno“,

ha raccontato in un’intervista.

A 12 anni, arriva la prima grande scoperta: scopre alcune falle all’interno di Google, Microsoft e non solo. Comincia quindi a curare un blog personale dove dispensa consigli tecnici su alcuni problemi informatici. Nel 2007/2008 superava i 300 mila lettori al mese. Nel 2018, invece, il suo sito è il 29° sito più seguito in Italia.

È anche un autore: ha pubblicato una serie di libri ed approfondimenti per Mondadori Informatica e il libro “Il metodo Aranzulla” in cui si racconta professionalmente. Dal 2018 dispensa consigli sui canali social di Semplice Come di Generali parlando di temi come Big Data, Iot e Cyber security.

Il segreto del successo di Aranzulla

La sua abilità è senza dubbio quella di offrire una risposta ai quesiti più frequenti, in termini semplici e comprensibili per tutti. Il suo stile tecnico ma semplice conquista il popolo della rete: “Scrivo come un 12enne: soggetto, predicato, complemento oggetto”, spiegò a Il Giornale.

SalvatoreAranzulla

Per mantenersi ha sempre coniugato studi e lavoro: da 2008 al 2015 si occupa della rubrica Tecnologia all’interno del portale Virgilio.it. Nel frattempo, si diploma e si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Il suo consiglio, infatti, è sempre quello di preferire gli studi ai soldi immediati:

“Gli studi mi hanno fornito il metodo e il giusto approccio per costruire un’azienda di successo“,

ha detto all’evento Marketersworld. Il suo consiglio agli influencer è, infatti, quello di studiare:

“Magari ti può andar bene nel breve periodo (…) ma poi mettiamo che cambia l’algoritmo e i tuoi post non si vedono più? Che cosa fai?“,

ha spiegato all’evento Marketersworld a Riccione.

Il suo fatturato da capogiro

La popolarità del blog di Salvatore Aranzulla lo trasforma in un vera e propria star del web. Amato e imitato, macina visite su visite registrando un fatturato da record. Si definisce

“il più autorevole e conosciuto divulgatore informatico in Italia con 9 milioni di lettori al mese e 20 milioni di pagine viste al mese“.

La società di cui è unico socio ha fatturato, per l’anno 2014, un milione di euro. Nel 2015, la cifra è salita a 1,4 milioni di euro, riuscendo a superarsi nel 2016 con quasi 2 milioni di euro. Per il 2017 la crescita stimata è stata del 2%. Nel 2018 registra oltre 500 mila visite giornaliere, accaparrandosi il 40% del mercato di coloro che si occupano di tecnologia. Tuttavia, sa già che non lo farà per sempre: ha annunciato che nel 2020, a 30 anni, andrà in pensione.

fatturato

La vita privata e la fidanzata del blogger

Risale circa al 2010 la sua ultima relazione ufficiale, con una ragazza che lui chiama K. Tra loro è finita perché non aveva tempo per stare con lei.

“Studiavo alla Bocconi, aggiornavo il sito, lei viveva lontana… Nei mesi in cui la rimpiangevo, e anche per alleviare lo stress dello studio, mi iscrissi ad Alma la scuola di pasticceria di Gualtiero Marchesi“,

ha rivelato in un’intervista.

Dopo, nessun’altra è riuscita ad arrivare nel suo cuore, complice anche la sua popolarità e la paura che una donna entri nella sua vita solo per fregarlo e divulgare dettagli sulla sua vita privata.

Quattro curiosità su Salvatore Aranzulla

  • Provate a cercare Salvatore Aranzulla su Wiki: non lo troverete. Alcuni suoi rivali, infatti, hanno richiesto l’eliminazione di tale pagina: “Devo forse andare a Uomini e Donne per potere stare su Wikipedia“, aveva commentato lui su Facebook in modo tagliente.
  • Dove vive Aranzulla? Nonostante il successo, Salvatore resta un ragazzo semplice con i piedi ben piantati a terra. Curiosamente, vive a 200 m da un McDonald’s e talvolta si fa portare hamburger e patatine a domicilio.
  • Oltre all’informatica ha una grande passione: le torte. Si è iscritto alla prestigiosa scuola di cucina di Gualtiero Marchesi dimostrando un grande talento per la pasticceria. E il tutto mentre era ancora iscritto all’Università: lavorava, studiava, e passava ogni secondo libero sui fornelli.
  • La passione per il cibo l’ha ereditata dalla nonna Pina che, a 80 anni, impasta ancora e cuoce 25 chili di pane tutti i giorni per la gioia di tutta la famiglia. Salvatore, però, ha preso la sapienza della nonna e ha deciso di investire in sè stesso per perfezionarsi in Giappone, imparare nuove tecniche e incontrare nuove culture.

Contatti per cercare Salvatore Aranzulla

  • Per interviste, partecipazioni a programmi TV e radio: interviste@aranzulla.it
  • Per pubblicità e progetti speciali pubblicitari: pubblicita@aranzulla.it
  • Per malfunzionamenti del sito Web: webmaster@aranzulla.it
  • Per errori negli articoli: articoli@aranzulla.it
  • Per comunicati stampa: salvatore@salvatore-aranzulla.com
  • Per le e-mail su tutto il resto: salvatore@salvatore-aranzulla.com

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio