Almanacco

Barbra Streisand, la vita e la carriera di un’artista poliedrica

La Streisand  è considerata tra i migliori e più prolifici artisti musicali di tutti i tempi, con oltre 72,5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e con un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo

Barbra Streisand si presenta, sul panorama internazionale, come una delle più grandi e versatili artiste mai conosciute. Con più di 50 anni di carriera alle spalle, oltre alla sua bellissima voce, Barbra è anche un attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica.

La Streisand  è considerata tra i migliori e più prolifici artisti musicali di tutti i tempi, con oltre 72,5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e con un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.


Barbra Streisand vita carriera curiosità


Barbra Streisand, la cantante più prolifica al mondo

Barbara Joan Streisand, a tutti nota come Barbra Streisand, è nata il 24 aprile 1942 a New York. Barbra, cresciuta in una famiglia ebrea di Brooklyn, subisce la perdita del padre quando aveva soltanto 15 mesi, u dolore che porterà sempre con sé.

Tale sofferenza, riscontrata anche nei suoi lavori cinematografici, non verrà facilitata dal suo patrigno, con il quale ebbe da sempre dei forti contrasti.

La madre, soprano mancato, abbandonò la carriera dilettantistica per dedicarsi completamente al suo lavoro.


Barbra Streisand vita carriera curiosità


L’esordio musicale

Barbra si esibisce per la prima volta nel 1960, in un bar gay del Greenwich Village a Manhattan, riscuotendo da subito un forte successo.

Nel 1962 firma il suo primo contratto per la Columbia e lancia il disco The Barbra Streisand Album, che gli vale ben due Grammy nel 1963.

Forte di questo successo arriva in top ten nella classifica Billboard con tre dischi contemporaneamente, un risultato straordinario se si pensa che in quell’epoca i suoi rivali erano proprio i Beatles.

Sempre nel 1962 debutta a Broadway con il musical di Harold Rome I Can Get It for You Wholesale e per la sua interpretazione ottiene una candidatura al Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un musical.

Nel 1964 torna a Broadway per la seconda e ultima volta per interpretare Fanny Brice nel musical Funny Girl di Bob Merrill e Jule Styne.


Barbra Streisand vita carriera curiosità


Tale performance oltre ad essere un vero e proprio successo, le fece ottenere un’altra candidatura al Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical.

Da allora, la carriera di Barbra sarà molto impegnativa, riuscirà ad occuparsi di dividersi ambiti come il cinema, il teatro e la televisione, senza mai abbandonare la carriera musicale.

Il debutto cinematografico con “Funny Girl”

Il debutto su grande schermo avviene con la trasposizione cinematografica di Funny Girl, diretta da William Wyler. Questo primo lavoro nel cinema le fece ottenere, nel 1968, l’Oscar (a pari merito con Katherine Hepburn).

Seguono poi altre pellicole come: Hello Dolly (1969), Il gufo e la gattina (1970), Ma papà ti manda sola?(1972), Come eravamo (1973); l’omonimo album è disco di platino.

Negli anni ’70 diventa anche produttrice dei suoi film, tra cui il remake di È nata una stella, che le fece vincere l’Oscar per la miglior canzone, e regista dei film: Yentl, Il principe delle maree, L’amore ha due facce.

Con più di 50 anni di carriera alle spalle ha inciso più di 60 album, tra i suoi più grandi successi vale la pena ricordare: Evergreen (Love Theme from A Star is Born), Woman in Love e The Way We Are, mentre verso la metà degli anni ’80 la ritroviamo in vetta alle classifiche americane con The Broadway Album, disco cui partecipano, tra gli altri, Paulinho da Costa, David Foster e Stevie Wonder.



Gli ultimi lavori

Negli anni ’90, dopo circa due decenni di assenza dai palchi, torna a esibirsi in pubblico per un concerto di Capodanno del 1994. Nel 1995 viene premiata con un Grammy alla carriera e due anni più tardi torna al successo planetario con l’album Higher Ground.

Nel 2002 pubblica Duets, la sua prima raccolta di duetti, l’album vanta 18 collaborazioni con grandi artisti internazionali come: Céline Dion, Tell Him (del 1997), Kim Carnes (del 1984), Bryan Adams, Ray Charles, Frank Sinatra, Josh Groban, Barry Gibb, Neil Diamond, Johnny Mathis, Kris Kristofferson, Don Johnson, Vince Gill, Michael Crawford, Harold Arlen e Judy Garland.

L’ultimo suo disco, risalente al 2018, è Walls, trentaseiesimo album in studio della cantante con 11 canzoni.

Nel corso della sua carriera Barbra ha venduto oltre 145 milioni di dischi in tutto il mondo, per non dimenticare i certificati platino con le canzoni: People, My Name Is Barbra, Two…, The Way We Were, Guilty, The Broadway Album, A Love Like Ours e Partners.



La vita privata di Barbra Streisand

Barbra è stata sposata la prima con l’attore Elliott Gould, padre di Jason, il suo unico figlio nato nel 1967.

Negli anni ’70 ha una storia importante con Jon Peters. Dopo svariate relazioni saltuarie, come quella con Omar Sharif, ha ritrovato l’amore in un altro attore, James Brolin, sposato poi nel 1998.

Le sue cantanti preferite sono Judy Garland e Billie Holiday, mentre tra le sue attrici preferite ricordiamo: Eleonora Duse, Anna Magnani, Mariangela Melato e Monica Vitti. Politicamente è fin dalla giovinezza schierata con il Partito Democratico statunitense.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Happy birthday to my pride and joy @JasonGouldMusic

Un post condiviso da Barbra Streisand (@barbrastreisand) in data:


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio