Curiosità

Abbigliamento uomo: la cravatta regimental si conferma un must have

Tra i must have, a distinguersi è l'iconica cravatta regimental, che rompe la monotonia dei classici canoni d'abbigliamento

La cravatta riconquista il suo ruolo da protagonista: dopo un periodo in cui, tra smartworking e carenza di eventi, è stata regalata negli angoli degli armadi, oggi si riprende i suoi spazi, assicurando quella nota di eleganza da sempre indispensabile negli outfit formali.

Ma tra i must have delle nuove tendenze, a distinguersi è soprattutto l’iconica cravatta regimental, che rompe la monotonia dei classici canoni d’abbigliamento grazie al suo intramontabile motivo a righe.

Cravatte regimental: lo stile che le ha rese iconiche

La cravatta regimental è un accessorio caratterizzato dalle tipiche linee parallele, che si sviluppano in diagonale, lungo tutta la lunghezza, con spessori regolari o dalle dimensioni variabili.

Il pattern a righe affonda le sue radici in un ideale di stile antico – già di tendenza tra gli uomini nei primi decenni del XX secolo – e strettamente identificativo con i gentlemen inglesi: non caso, le cravatte regimental offrono quel tocco di rigore classicheggiante, intramontabile in qualunque scelta d’abbigliamento.

Inoltre, a dispetto della loro età, con il trascorrere del tempo hanno dimostrato di poter garantire un elevato potenziale espressivo grazie alla capacità di rinnovarsi nei motivi e nei colori. Difatti, anche se le classiche righe diagonali restano il filo conduttore, i modelli continuano ad arricchirsi di nuance, stili e abbinamenti, esaltati in ogni modello da una diversa variazione di pattern.

È così che le cravatte regimental, giocando sulla continua alternanza tra colori, spessori e distanze tra le linee, hanno acquisito quel carattere che le ha rese uniche e senza tempo.

Non a caso, oggi aiutano a valorizzare anche le mise da uomo più rigorose, conferendo all’insieme quel tocco di autorevolezza necessario quando non si possa fare a meno di sfoggiare uno stile formale.

Come indossare le cravatte regimental, tra eleganza e versatilità

A dispetto delle sue antiche origini e delle correnti che negli ultimi decenni hanno attraversato e modificato la moda maschile, la cravatta regimental è riuscita a mantenere ben saldo il suo posto nell’olimpo degli accessori più chic. Il merito va soprattutto a quell’elevata versatilità che ne fa un complemento di stile, capace di abbinarsi perfettamente a qualunque completo da uomo.

Tuttavia, in qualità di accessori che nascono per garantire look sempre impeccabili, le cravatte regimental sono perfette da sfoggiare principalmente in occasioni che richiedano un elevato grado di eleganza, come riunioni di lavoro, celebrazioni, eventi e appuntamenti di varia natura.

Ma è bene precisare che, alla cravatta regimental, che di per sé gode già della raffinatezza conferitale dalla luminosità e dallo sviluppo delle linee parallele, in genere bastano camicie e completi monocolore per trasmettere tutta la sua eleganza formale.

Difatti, affinché un accessorio così iconico possa esprimere efficacemente il suo fascino, è fondamentale evitare di abbinarlo a camicie a quadri, a righe o a fantasia, che potrebbero appesantire l’accostamento e creare un effetto scoordinato.

Naturalmente, a dare il suo contributo nella scelta degli accostamenti è anche la selezione dei colori, che in genere devono essere più sobri nelle cravatte da sfoggiare nelle occasioni importanti e più vivaci per eventi meno formali.

Questo genere di accessori, inoltre, si coniugano perfettamente con qualunque modello di camicia, ma si distinguono soprattutto se abbinate a colli alla francese o ai classici colletti all’italiana.

Materiali e produzione: l’eccellenza alla base delle cravatte regimental

Oggi la cravatta regimental deve il suo rigore non soltanto alla qualità estetica del suo tipico pattern a righe, ma anche all’eccellenza produttiva.

Non a caso per la realizzazione delle migliori cravatte regimental i più importanti designer puntano esclusivamente sulla seta, un materiale che spicca per la sua luminosità ma anche per quella natura le capacità di conferire alle confezioni un aspetto quasi regale.

A fare il resto la qualità delle produzioni sartoriali, in grado di esaltare la pregevolezza di questi particolari tessuti. Il merito va a processi estremamente rigorosi che puntano andare vita a collezioni di cravatte impeccabili, attraverso procedure artigianali che uniscono esperienza, passione e rigore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio