Accadde Oggi: nella notte tra il 14 e 15 aprile del 1912 affondò il Titanic

Il 14 aprile 1912, poco prima della mezzanotte, il Titanic, transatlantico britannico che sta effettuando il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, entra in collisione con un iceberg. È il preludio al conseguente drammatico naufragio avvenuto nelle prime ore del 15 aprile.

L’impatto provoca l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento, quello che è il più grande e lussuoso transatlantico del mondo inizia a imbarcare acqua. E in due ore e 40 minuti si inabissa, spezzandosi in due tronconi.

Nel naufragio muoiono tra le 1490 e le 1523 persone, in 706 si salvano. La nave era partita il 10 aprile, per un viaggio la cui durata prevista era di otto giorni. Edward John Smith, il comandante, era al suo ultimo viaggio di una carriera di oltre 40 anni: “Non riesco a immaginare alcun tipo di infortunio per una nave del genere”, disse in una dichiarazione che diventerà, suo malgrado, celebre.

L’evento suscitò molta impressione sull’opinione pubblica, portando alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

Il naufragio e l’affondamento del Titanic

Il Titanic, nuovo supertransatlantico delle White Star, era partito da Southampton, diretto a New York, il 10 aprile del 1912. A bordo…



Exit mobile version