Almanacco

Buon compleanno a un mito del calcio: Filippo Inzaghi, nato il 9 agosto 1973

Accadde oggi, 9 agosto: in questo giorno del 1973 nasceva l’ex calciatore e allenatore Filippo Inzaghi. Buon compleanno a uno dei migliori bomber di sempre.

Buon compleanno a Filippo Inzaghi

“Pippo mio!”. In quanti ricordiamo il celebre grido di Carlo Pelegatti ogni volta che Filippo Inzaghi faceva gol con la maglia del Milan? Forse tutti, ma sicuramente in tanti.

Ebbene, oggi 9 agosto compie gli anni l’ex calciatore di Juventus e Milan, campione del mondo con la nazionale italiana di calcio ai mondiali di Germania 2006 e vincitore di tutte le competizioni che un fuoriclasse del gol come lui poteva permettersi.

Era il 9 agosto 1973 quando Pippo Inzaghi nacque a Piacenza. In carriera è stato attaccante di Parma, Atalanta e Juventus, ma la maglia “cucita addosso” è senz’altro quella del Milan, dove dal 2001 al 2012 ha giocato 202 partite, segnando 73 reti.

Nella classifica dei cannonieri della serie A di tutti i tempi, con 156 reti in 370 partite, alla fine della stagione 2018/19, è diciannovesimo in compagnia di Gigi Riva e Roberto Mancini.

Tra i numerosi titoli e trofei vinti ci sono tre scudetti, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club.

In Nazionale ha totalizzato 57 presenze con 25 gol ed è campione del mondo 2006 e vice-campione europeo nel 2000. Il fratello Simone è stato prima attaccante e, dal campionato 2016/17, allenatore della Lazio.

Per un anno dal giugno 2014 allenatore del Milan, condotto al decimo posto e quindi fuori dalle competizioni europee. Puntuale arriva l’esonero a fine campionato. Nel giugno 2016 diventa il tecnico del Venezia, neopromosso in Lega Pro, che conduce alla conquista della serie B. Nel giugno 2018 sostituisce il suo ex allenatore, Roberto Donadoni, sulla panchina del Bologna, fino all’esonero di fine gennaio 2019. Dal successivo mese di giugno diventa il tecnico del Benevento in serie B.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio