Almanacco

L’ultimo concerto di Freddie Mercury con i Queen: era il 9 agosto 1986

Accadde oggi, 9agosto: in questo giorno, nel 1986, si tenne l’ultimo grande concerto del grande Freddie Mercury con i Queen. Un anno dopo scoprì di essere malato di Aids.

Il 9 agosto 1986 Freddie Mercury si esibì per l’ultima volta con i Queen

Quando si parla di Freddie Mercury e dei Queen c’è sempre un po’ di nostalgia per chi ha vissuto la loro epoca, così come c’è tanto rammarico per chi la loro storia l’ha potuta conoscere solo grazie ai libri, a internet e soprattutto ai loro album
Una lacrime poi tende a scorrere più facilmente quando la memoria torna al famoso 9 agosto 1986: l’ultimo concerto di Freddie Mercury con i Queen… i suoi Queen. Quel giorno, al Knebworth Park di Londra, ci fu l’ultima tappa del Magic Tour che concludeva la serie di concerti che poi portò alla presentazione dell’album A Kind of Magic.
Mai nessuno però si sarebbe aspettato che, un anno dopo, Mercury scoprisse di aver contratto l’Aids. Ci fu solo un’altra occasione di rivedere la rock band britannica insieme, cioè nel 1990 quando il gruppo ritirò il Brit Awards. Poi, un anno dopo, il grande frontman morì a soli 45 anni.
Tutti ricordano il Magic Tour come il tour di concerti più spettacolare e famoso dei Queen. Quello del Knebworth Park di Londra portò alla presenza di ben 120mila persone.
Queen suonarono le loro canzoni più famose, da “Bohemian Rapsody” a “Radio Ga Ga”. Nell’ultima serie di bis suonarono “We Will Rock You”, “Friends Will Be Friends”, “We Are the Champions” e “God Save the Queen”, l’inno inglese. Quando il concerto finì, furono spente le luci nel parco, rendendo agli spettatori molto difficile tornare alle auto. Durante il concerto fu anche accoltellata una persona, che morì dissanguata, e all’uscita ci furono moltissime code perché la polizia interrogò molti fan.

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button