Cronaca

Acquedotto dall’Albania alla Puglia: il progetto da un miliardo

Il governo albanese ha dato il via libera all‘acquedotto che collegherà Argirocastro (Gjirokastër), in Albania, a Galugnano, in Puglia. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha annunciato durante una conferenza stampa a Bari sugli investimenti nel sistema idrico che il governo albanese ha autorizzato la progettazione dell’acquedotto che collega l’Albania all’Italia.

Acquedotto dall’Albania alla Puglia

L’Albania ha un’enorme quantità di acqua di qualità che viene sprecata in mare e naturalmente è interessata a far pagare l’acqua. Noi siamo interessati ad ottenerla perché per noi l’acqua rappresenta un nuovo modello per l’agricoltura, promuove lo sviluppo del turismo e offre un futuro a tutti i pugliesi.

Il progetto da un miliardo

Per realizzare questa infrastruttura sono necessari 4 anni di lavoro e un miliardo di risorse, da finanziare attraverso il Bei, il Bers, lo Stato italiano, la Regione e i fondi propri dell’Acquedotto Pugliese. L’obiettivo è trasportare in Puglia 150 milioni di metri cubi di acqua all’anno. Questa infrastruttura è strategica per la Puglia, considerando la siccità che ha caratterizzato gli ultimi anni. Anche l’Albania trarrebbe vantaggi economici, poiché si creerebbero circa 8.000 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti.

La proposta di Confindustria

A lanciare la proposta, nel 2022, era stato il presidente di Confindustria Puglia e Bari-Bat, Sergio Fontana. “Qui in Puglia, abbiamo le competenze per essere un punto di riferimento nazionale per la politica idrica. Abbiamo l’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa, la prima stazione appaltante della Puglia. Unita dal mare Adriatico abbiamo, qui, di fronte a noi l’Albania, un Paese ricchissimo di acqua. Con l’Albania abbiamo dei rapporti di vicinanza eccezionali. Abbiamo un’opportunità enorme per affrontare la crisi idrica, in maniera preventiva. Possiamo dar vita a un grande e ambizioso progetto: costruire un imponente infrastruttura idrica nel mare Adriatico tra Puglia e Albania”, aveva detto Fontana, durante l’assemblea annuale di Confindustria Bari-Bat.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio