Gossip

Chi è Adele? La biografia della cantante e la vita privata

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta come Adele, è una cantautrice britannica. Una delle voci più rappresentative del ventunesimo secolo

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente come Adele, è una cantautrice britannica. Una delle voci più rappresentative del ventunesimo secolo, ma forse anche dell’intera storia della musica leggera. Cantante dotata di un talento straordinario, ha saputo mostrare in pochissimi anni una maturità artistica invidiabile. Ecco chi è, vita privata e la biografia.

adele

Chi è Adele?

Adele Laurie Blue Adkins è nata a Londra il 5 maggio 1988 sotto il segno del Toro. Cresciuta nel quartiere di Tottenham con la madre, dopo che il padre aveva abbandonato la famiglia quando lei aveva solo due anni, si è trasferita successivamente a Brighton e poi a Brixton.

Ha esordito nel 2008 con l’album 19 ed è arrivato alla prima posizione della classifica britannica e olandese. Il suo secondo album, 21, è uscito il 21 gennaio 2011, venendo anch’esso accolto positivamente dalla critica e raggiungendo la prima posizione in 25 paesi.

Il 25 novembre 2015, grazie alla pubblicazione del terzo album 25, Adele è divenuta la prima artista a vendere oltre tre milioni di copie in una settimana nei soli Stati Uniti d’America.

Adele: vita privata della cantante

Una delle caratteristiche che forse ha reso Adele il grande personaggio che è stato nei suoi cinque anni di gloria è anche la sua riservatezza assoluta. Sulla sua vita privata conosciamo pochi dettagli.

Sappiamo che nel 2012 ha dato alla luce il suo unico figlio finora, nato dalla relazione con Simon Konecki. Con quest’ultimo si è sposato nel 2016 in gran segreto, per poi lasciarsi nel 2019 per ragioni sconosciute.

La cantante ha venduto in tutto il mondo circa 40 milioni di album e oltre 50 milioni di singoli. Alla cerimonia dei Premi Oscar 2013 si è aggiudicata la statuetta per la migliore canzone con Skyfall, tratta dall’omonimo film. Per i successi ottenuti in carriera, nello stesso anno è stata insignita dell’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Adele su Instagram


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adele (@adele)


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio