GossipTv e Spettacoli

Che fine ha fatto Talia Shire, l’attrice che ha interpretato Adriana in Rocky?

Tra i protagonisti più amati della serie di film, c'è sicuramente Adriana, prima fidanzata e poi moglie del più famoso pugile del grande schermo. Che fine ha fatto Talia Shire, l'attrice che ha interpretato l'Adriana di Rocky? Ecco l'attrice oggi

Sono passati 45 anni da quando Rocky usciva nelle sale italiane. Dopo tutti questi anni, continua ad essere super seguito e amato. Infatti, nel 2015 e nel 2018 sono usciti due spin-off: Creed – Nato per combattere e Creed II. 

Tra i personaggi più amati della serie di film, c’è sicuramente Adriana, prima fidanzata e poi moglie del più famoso pugile del grande schermo. Che fine ha fatto Talia Shire, l’attrice che ha interpretato l’Adriana di Rocky? Ecco l’attrice oggi.


sylvester-stallone-and-talia-shire-in-rocky


Il film su Rocky Balboa

Girato a Philadelphia in 28 giorni con un piccolo budget di 1,2 milioni di dollari, Rocky, il primo film sulla storia del pugile Rocky Balboa, prende spunto dall’incontro tra Muhammad Alì e Chuck Wepner, il pugile sconosciuto che riuscì a resistere per 15 round. Sylvester Stallone che assistette all’incontro decise di scrivere 90 pagine di sceneggiatura per interpretare lui stesso il ruolo di Rocky (ruolo proposto anche a Robert Redford).

Rocky: un fenomeno mondiale

La serie di film dedicata a Rocky Balboa (Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V, Rocky Balboa e uno spin-off, Creed – Nato per combattere, nel 2015) ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica.

Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settantottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al cinquantasettesimo posto. Nel 2006 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nell’agosto del 2015, Rolling Stone lo mette al secondo posto della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema.

Che fine ha fatto l’attrice di Adriana?

Talia Rose Coppola, conosciuta come Talia Shire (New York, 25 aprile 1946). Tra gli anni ’70 e ’90 1990, scelta nel cast di Rocky da Sylvester Stallone, divenne famosissima al grande pubblico grazie al ruolo di Adriana, prima fidanzata e poi moglie del più famoso pugile del grande schermo. La sua interpretazione fu davvero ottima, tanto da ricevere una candidatura all’Oscar e al Golden Globe 1977 come migliore attrice protagonista.

L’attrice è conosciuta anche come Talia Rose Coppola. Shire fu il cognome acquisito dopo aver spostato il giovane compositore David Shire, è la sorella del famoso regista Francis Ford Coppola e zia dei famosi Nicolas Cage e di Sofia Coppola. Prima di Rocky, Talia ha recitato nella saga de Il Padrino interpretando Connie Corleone. Per entrambi i film fu candidata all’Oscar e al Golden Globe.

Talia Shire oggi

Oggi, Talia Shire, è anche una produttrice e sceneggiatrice cinematografica e mamma dell’attore Jason Schwartzman.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio