Cronaca

Aereo caduto a Milano, in un video si vede lo schianto: il Pilatus cade in picchiata e poi esplode

Aereo caduto a Milano: in un video gli ultimi istanti del volo prima dello schianto in cui hanno perso la vita otto persone

Un video potrebbe far chiarezza sulla vicenda dell’aereo caduto a Milano. Le immagini, pubblicate dal Corriere della Sera, mostrano gli istanti finali dell’incidente di domenica 3 ottobre, quando un aereo da turismo con otto persone a bordo si è schiantato contro un edificio in ristrutturazione vicino alla fermata della metro di San Donato Milanese, alle porte di Milano.

Aereo caduto a Milano: la dinamica dell’incidente in un video

Nel filmato, agli atti dell’inchiesta per disastro aereo aperta dalla Procura di Milano, si vede il Pilatus-Pc12 pilotato dal miliardario romeno Dan Petrescu cadere in verticale, completamente fuori controllo, contro l’edificio. Pochi istanti dopo lo schianto si vede una nuvola di fumo alzarsi dal luogo dell’impatto a seguito dell’esplosione del velivolo. Le immagini durano una manciata di secondi e sono state girate da un automobilista che in quel momento stava percorrendo la Tangenziale Est di Milano. Fissano l’orario esatto dello schianto, le 13.07.

La dinamica dell’incidente: cosa è successo

È andato a sbattere a 156 chilometri orari il Pilatus Pc-12,  l’aereo privato decollato pochi minuti prima dall’aeroporto di Milano Linate e precipitato tra Milano e San Donato Milanese, non lontano dalla pista dalla quale era partito con 8 persone a bordo. Ma a leggere i tracciati preliminari sembra che qualcosa di improvviso sia successo a bordo sedici secondi prima dell’impatto: il velivolo, infatti, ha iniziato a perdere quota, arrivando a scendere di 25 metri al secondo. Allo stesso momento però – si evince dalla velocità registrata – il pilota sembra aver cercato a tutti i costi di risalire perché sette secondi prima dello schianto il velivolo registra la sua velocità più alta: 198 miglia orarie, poco meno di 319 chilometri orari.

Gli ultimi metri e le cause dell’incidente

Cos’è successo negli ultimi metri del percorso? E quali sono le cause dell’incidente? Ancora troppo presto per le ipotesi, spiegano due esperti consultati dal Corriere della Sera. Una delle piste più accreditate punta sull’unico motore: questo si potrebbe essere piantato e a quel punto il pilota potrebbe aver cercato di virare per rientrare il prima possibile in aeroporto, cosa confermata dagli ultimi metri del percorso. Solo che la manovra potrebbe aver portato in stallo il Pilatus e questo spiegherebbe anche l’improvviso aumento di velocità prima dello schianto contro un edificio.

Aereo caduto in provincia di Milano: chi sono i passeggeri morti, c’è anche un bambino

A bordo dell’aereo turistico precipitato su un edificio a San Donato Milanese c’erano otto persone, tutte morte in seguito allo schianto. Si tratta del pilota, del copilota e di 6 passeggeri, tutti morti dopo la caduta del velivolo su una palazzina in ristrutturazione a San Donato Milanese. Tra le vittime c’è anche un bambino.

A bordo del Pc-12 partito alla volta di Olbia e precipitato contro un edificio in costruzione erano tutti stranieri e tra di loro anche un bambino.

Ci sarebbe stato l’immobiliarista romeno Dan Petrescu, 68 anni con cittadinanza tedesca, ai comandi dell’aereo precipitato poco dopo le 13 a San Donato Milanese, alle porte di Milano. A bordo del velivolo, un Pegasus Pc-12, anche il figlio e la moglie dell’uomo, oltre a una coppia di amici con un bambino piccolo. Lo riportano diverse testate romene. L’aereo era partito da Bucarest giovedì scorso e aveva fatto scalo all’aeroporto di Linate, per poi ripartire oggi verso Olbia, in Sardegna, dove la famiglia Petrescu aveva una casa. Una nota dell’Areu specifica che le vittime sono il pilota e 7 passeggeri e che “sono ancora in corso le operazioni di identificazione dei corpi”, uno solo dei quali è stato recuperato.

Chi è Dan Petrescu, morto nella tragedia dell’aereo di Milano

È stata identificata la prima vittima dell’incidente aereo di 3 ottobre a San Donato Milanese: si tratta dell’imprenditore romeno Dan Petrescu. Dai primi accertamenti c’era proprio il 68enne ai comandi del velivolo, di cui è anche il proprietario. Si tratta di uno degli uomini più ricchi della Romania.


aereo-caduto-milano-morti-chi-sono-nomi-bambino
Dan Petrescu

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio