Cronaca

Aereo in fiamme, atterraggio d’emergenza a Mosca: 13 morti

È di 13 morti il bilancio dell’incidente aereo avvenuto a Mosca. Un aereo ha preso fuoco ed ha compiuto un atterraggio d’emergenza.

Aereo in fiamme a Mosca

Un Sukhoi Superjet 100 della compagnia di bandiera russa Aeroflot ha preso fuoco e ha compiuto un atterraggio d’emergenza nell’aeroporto di Sheremetzevo da dove era decollato poco prima con 73 passeggeri e un equipaggio di 5 persone. Il volo era diretto a Murmansk.

L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori se si pensa che il velivolo, in grado di trasportare fino a 100 passeggeri, si era appena alzato il volo ed aveva quindi i serbatoi pieni di carburante.

Dai primi accertamenti il jet a due motori ha accusato un’avaria ad uno di essi prima ancora di raggiungere la quota di crociera: il pilota ha chiesto quindi di rientrare allo scalo Sheremetzevo dove nel frattempo sono state approntate le misure di sicurezza. Almeno uno dei motori era già in fiamme nel “finale” dell’approccio alla pista.

Anche un passeggero ha visto il motore in fiamme e ha informato l’equipaggio.

I passeggeri, fanno sapere i media russi, sono stati messi in salvo evacuando il velivolo con gli scivoli d’emergenza ma l’aereo ha continuato a bruciare sulla pista, mandando nell’aria una grande colonna di fumo nero.

Una fonte della Tass riferisce che una persona è morta nell’atterraggio di emergenza dell’aereo Sukhoi Superjet 100 dell’Aeroflot, andato in fiamme all’aeroporto moscovita di Sheremetyevo. L’aereo era decollato da Sheremetyevo diretto a Murmansk ed è stato costretto a un atterraggio di emergenza poco dopo.

 

Funzionari citati dall’agenzia Interfax affermano che i 78 passeggeri a bordo sono stati evacuati. L’incendio è stato domato. La tv di stato ha mostrato un filmato dell’aereo sulla pista con una scia di fiamme e fumo dalle ali.

Il bilancio

Si aggrava il bilancio delle vittime dell’incidente aereo a un Aeroflot a Mosca: secondo l’agenzia Tass i morti sono 13.

Articoli correlati

Back to top button