Cronaca

Livorno, la barca-ristorante affonda: camerieri disabili senza lavoro

Imbarcazione ha iniziato a imbarcare acqua a causa di una falla

È affondata nel pomeriggio di venerdì, 20 agosto, a Livorno la barca-ristorante gestita da lavoratori con sindrome di down ‘Ca’ Moro’, attiva da anni come progetto di reinserimento sociale per le persone disabili. L’imbarcazione, ormeggiata in Darsena Vecchia, davanti al monumento dei Quattro amori, ha iniziato ha imbarcare acqua per una falla e neanche l’intervento di vigili del fuoco e guardia costiera ha permesso di evitarne l’affondamento.

Affonda barca-ristorante gestita da ragazzi con sindrome di down a Livorno

Il natante ora è semisommerso. Il progetto ‘Ca’ Moro’ è portato avanti della cooperativa Parco del Mulino e dall’Associazione italiana persone Down-Livorno. Sono state le persone che erano a bordo a dare l’allarme accorgendosi che il ‘social bateau’ imbarcava acqua.

Corsa, economica e non solo, per tentare di salvare l’imbarcazione e, soprattutto, il progetto. “I ragazzi sono scossi e disorientati. In particolare, uno che era lì in quel momento: vedere il proprio luogo di lavoro che chiude e poi in modo così drammatico – commenta Marco Paoletti, direttore della Cooperativa – è stato davvero un duro colpo: abbiamo dedicato anima e corpo al progetto, lo abbiamo costruito negli anni, con alti e bassi, e non è stato semplice.

Dalle chiusure per la pandemia iniziavamo a riprenderci adesso. Ora pensiamo solo ai ragazzi: occorre ripartire e in fretta affinché non stiano fermi troppo a lungo. Il lavoro ha una funzione terapeutica fondamentale per lo sviluppo dell’autonomia e delle capacità personali dei giovani con disabilità, nonché per il loro inserimento in società. Portare un piatto al tavolo a noi può sembrare banale ma è molto importante per loro”.

Sono quattordici – quattro al ristorante – i giovani attualmente impegnati nelle attività della Cooperativa, tra ristorante, pizzeria, b&b, area camper. Altri stanno facendo formazione. L’età spazia dai 20 ai 49 anni. Il Comune di Livorno si è detto pronto ad aiutare. Anche la Regione Toscana. Il sindaco Luca Salvetti ha annunciato un concerto benefico, che si terrà domani sera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio