Cronaca

Afghanistan, i talebani impongono alle donne il burqa in pubblico

Afghanistan, il burqa in pubblico diventa obbligatorio. "È tradizionale e rispettoso", prescrive un decreto

In Afghanistan il burqa in pubblico diventa obbligatorio. Il leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, ha ordinato con un decreto alle donne di indossare il burqa in pubblico perché è “tradizionale e rispettoso”. La nuova imposizione è una delle misure più severe imposte alle donne da quando gli estremisti sono tornati al potere lo scorso agosto.

Afghanistan, il burqa in pubblico diventa obbligatorio

Il burqa è l’abito tradizionale musulmano più costrittivo, quello che copre interamente il corpo, compresa la testa lasciando solo una fessura o una finestrella, talvolta velata, all’altezza degli occhi che permette la visuale.  L’ordinanza è una delle più severe riguardanti le donne da quando il gruppo estremista ha riconquistato il potere a Kabul.

La decisione

“Dovrebbero indossare un chador (il burqa dalla testa ai piedi) poiché è tradizionale e rispettoso”, prescrive un decreto emesso da Hibatullah Akhundzada reso pubblico dalle autorità talebane durante un evento a Kabul.  Nei giorni successivi al loro ritorno al potere i talebani, che nel frattempo hanno anche vietato l’istruzione femminile, avevano fatto capire che le donne non avrebbero dovuto indossare il burqa, ma solo l’hijab (il velo islamico).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio