Cronaca

Terrore a Kabul: due attacchi kamikaze all’ingresso dell’aeroporto | Almeno 20 morti, alcuni sono bambini

Il portavoce del Pentagono conferma: "Avvenuta all'esterno dello scalo". Fonti di intelligence all'Adnkronos: "Attentatore suicida si è fatto esplodere". Nessun italiano coinvolto

Un’esplosione è avvenuta all’esterno dell’aeroporto internazionale ‘Hamid Karzai’ di Kabul, in Afghanistan. Lo riferisce il portavoce del Pentagono, John Kirby. “Possiamo confermare un’esplosione all’esterno dell’aeroporto di Kabul“, scrive Kirby su Twitter, precisando che “ulteriori dettagli verranno forniti appena potremo” e che “al momento non c’è chiarezza sulle vittime”.


IL VIDEO


Afghanistan, forte esplosione all’aeroporto di Kabul: “Attacco kamikaze, ci sono vittime”

Un attentatore suicida – a quanto apprende l’Adnkronos da fonti di intelligence – si è fatto esplodere nei pressi del Gate ‘Abbey’ dell’aeroporto di Kabul. L’accesso all’area, gestito dai militari del contingente Usa, è interdetto e nessun connazionale è rimasto coinvolto.

Stamattina il sottosegretario britannico alle Forze Armate, James Heappey, aveva fatto scattare l’allarme per la minaccia di un attacco che avrebbe potuto avvenire nel giro di “poche ore” e aveva sottolineato “una reale letalità dei piani di cui siamo al corrente”.

I morti sarebbero 12, tra cui anche dei bambini, mentre i feriti tra i civili afghani ammonterebbero a 20. L’aeroporto è stato chiuso e alle ore 20 di Kabul (le 17:30 in Italia). Non è stato scongiurato il pericolo di un nuovo attacco: rimane lo stato di allerta per possibili nuovi attentati. L’Isis avrebbe rivendicato sui social media locali l’attentato.

Paura per i militari italiani

I militari italiani si sono ritirati e si trovano al riparo nei bunker. Non c’è nessun italiano coinvolto nell’esplosione nei pressi dello scalo, secondo quanto riferito da fonti dalla Difesa.
Il portavoce del Pentagono ha confermato su Twitter che l’attentato ha causato un numero imprecisato di vittime: «Possiamo anche confermare almeno un’altra esplosione nei pressi o vicino al Baron Hotel, a breve distanza da Abbey Gate».

Fonti Usa hanno successivamente confermato che l’attacco nei pressi dell’aeroporto di Kabul è stato causato da due kamikaze e da uomini armati. Le persone all’interno dell’aeroporto di Kabul sono state avvertite inoltre di un possibile attacco con razzi contro la struttura: i militari hanno chiesto alle persone presenti di mettersi al riparo. Lo ha riferito una fonte presente nell’aeroporto alla corrispondente della Bbc Nafiseh Kohnavard.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio