Cronaca

In arrivo 1.162 nuovi agenti per la Polizia penitenziaria

Sono 1.162 i nuovi agenti di Polizia penitenziaria del 175mo corso che saranno assegnati alle strutture carcerarie dislocate in tutte le regioni italiane dopo il giuramento del 31 luglio prossimo.

Nuove forze per la Polizia penitenziaria

Ne dà notizia il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, in una nota:

È una prima risposta alla cronica carenza di organico lamentata, a ragione, dagli attuali organici. Il Governo ha raccolto il grido d’allarme sulla situazione di molti istituti carcerari, critica sotto più aspetti. Sta cercando di dare risposte concrete dopo l’irresponsabile disattenzione e i tagli indiscriminati al personale operati dai passati esecutivi nazionali. Il nostro obiettivo è migliorare la vita degli agenti e accrescere la loro sicurezza. Oltre che rendere più accettabili, per quanto possibile, le condizioni di vita nelle strutture penitenziarie.

Dopo questo primo contingente, sarà la volta degli allievi del 176mo corso, 320 dei quali si trovano già alle scuole di formazione per l’addestramento. Per altri 980 i corsi inizieranno dal prossimo 16 settembre. In questi giorni, poi, si sta svolgendo un nuovo concorso per altri 754 nuovi allievi agenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio