Economia

Modello 730 precompilato 2021: quando scaricarlo, la nuova data e come accedere

Agenzia delle Entrate, ecco il nuovo modello 730/2021 precompilato: è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate

Dal 10 maggio è disponibile il nuovo modello 730/2021 precompilato dell’Agenzia delle Entrate. Si parte con qualche giorno di ritardo considerando che il Decreto Sostegni approvato a marzo ha fatto slittare dal 16 al 31 marzo 2021 l’invio telematico della Certificazione all’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, anche il Fisco ha stabilito il rilascio del 730 precompilato il 10 maggio, invece del 30 aprile 2021.

Il documento è disponibile sul portale dell’Agenzia all’interno dell’Area Riservata di ogni contribuente, a cui si potrà avere accesso tramite lo SPID, le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps, la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta di Identità Elettronica.

Agenzia delle Entrate, dove scaricare il nuovo modello 730/2021 precompilato

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie; dalle spese funebri ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora.

Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato. Per rendere più completa e corretta la tua dichiarazione precompilata 2021 che sarà disponibile a partire dal 10 maggio:

  • verifica i dati dei tuoi fabbricati e terreni
  • comunica al datore di lavoro i dati del coniuge e dei familiari a carico
  • se non vuoi rendere disponibili i dati sulle spese sanitarie comunica l’opposizione
  • se non vuoi rendere disponibili i dati sulle spese universitarie comunica l’opposizione
  • se non vuoi rendere disponibili le rette per la frequenza degli asilo nido comunica l’opposizione
  • se non vuoi rendere disponibili i dati relativi alle erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore comunica l’opposizione
  • se non vuoi rendere disponibili i dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici.

Come funziona

La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere è necessario essere in possesso di

  • credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
  • Carta d’identità elettronica (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ( Fisconline/Entratel)

Il modello 730 e il modello Redditi Persone Fisiche precompilati contengono già diversi dati inseriti automaticamente, tra cui le detrazioni per spese sanitarie, spese universitarie, spese per premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.
All’interno del servizio è possibile visualizzare, modificare e/o integrare la propria dichiarazione e infine inviarla all’Agenzia. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata.
Il servizio è gratuito.

La dichiarazione dei redditi precompilata va inviata

  • entro il 30 settembre (modello 730)
  • entro il 30 novembre (modello Redditi Persone Fisiche).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio