Economia

Al via le domande per il Bonus cultura 18app: come ottenere i 500 euro

Al via le domande per il Bonus cultura 18app per gli studenti che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022, ovvero coloro i quali sono nati nel 2004. Al fine di chiedere ed ottenere l’agevolazione, è necessario accedere al sito ufficiale di 18app attraverso lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica e inserire i propri dati anagrafici.

A quel punto, si riceverà una mail di conferma attraverso la quale si potrà accedere, sempre tramite app, al portafoglio digitale per un totale, appunto di, 500 euro complessivi.

Bonus cultura 18app, al via le domande: come ottenere i 500 euro

Ottenuto il bonus, gli studenti avranno tempo fino al 30 aprile per spendere i 500 euro erogati dallo Stato. Per gli studenti nati nel 2003 che avevano fatto richiesta per usufruire dell’agevolazione entro il 31 agosto del 2022, possono spendere i loro 500 euro fino al 28 febbraio di quest’anno. Il tempo a disposizione dei classe 2004 per richiedere i 500 euro scadrà il prossimo 31 ottobre.

I soldi (che non possono essere convertiti in contanti) possono essere spesi solo ed esclusivamente dal titolare del Bonus e solo per spese in ambito culturale. Dunque, sarà possibile acquistare biglietti per musei e concerti, per il cinema e i teatri, i libri, l’abbonamento ai giornali (anche in versione digitale), ma anche per corsi linguistici e artistici.

Questo sarà l’ultimo anno in cui il Bonus cultura verrà assegnato ai neo-maggiorenni con queste modalità. Il governo Meloni, infatti, ha già annunciato che a partire dal 2024 la versione attuale di 18app verrà sostituita da altri due strumenti per incentivare il consumo di cultura dei giovani, vale a dire la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.

Cos’è il Bonus Cultura

È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500 euro da spendere
in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua sesta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2003.

Come posso ottenere il mio Bonus Cultura 18app?

Se hai compiuto 18 anni nel 2021, hai tempo fino al 31 agosto 2022 per registrarti sul sito www.18app.italia.it (vedi domanda n° 6 di questa sezione) che sarà anche il tuo unico strumento digitale per gestire i tuoi buoni spesa, che potrai utilizzare fino al 28 febbraio 2023.

I suddetti termini di iscrizione per richiedere il Bonus Cultura e la scadenza entro la quale spendere il contributo sono definiti con il decreto interministeriale n. 177/2019, come modificato, da ultimo, dal decreto n. 244 del 20 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 02.03.2022, e sono inderogabili.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio