Cronaca

Rubata la Medaglia d’Oro al Valor Militare della Città di Alba dall’ufficio del sindaco

E’ stata avviata un’indagine sul furto della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nel fine settimana qualcuno si è introdotto nell’ufficio del Sindaco del Palazzo comunale di Alba, estraendo la Medaglia dalla cornice.

Rubano la Medaglia d’oro al valore militare, dall’ufficio di Alba

Sono state immediatamente avvisate le autorità competenti, Prefettura, Questura, Procura della Repubblica, unitamente al Comando della Compagnia carabinieri di Alba e della Polizia locale Al momento non è possibile ancora stabilire se si possa essere trattato del gesto sconsiderato di un ladro comune o altro. Quali che siano le motivazioni, il sindaco Carlo Bo vuole sottolineare la gravità di quanto accaduto, ritenendolo uno sfregio alla Città e alla sua storia.

L’onorificenza è stata assegnata alla Città grazie all’operato coraggioso dei partigiani e conquistata al prezzo di vite umane e immani sacrifici. Questo episodio impone di ribadire con forza l’attaccamento della Città di Alba, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ai valori della Costituzione scaturiti dalla Resistenza, a cui sarà sempre fedele difendendoli contro ogni minaccia e tentativo di delegittimazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio